Dragon Trainer 2, di Dean DeBlois

dragon trainer 2

Una seconda avventura dei vikinghi volanti imbastita seguendo la regola del sequel come versione raddoppiata per accumulo del prototipo – più personaggi, più draghi, più azione, a scapito del versante comico e dello spazio riservato ai caratteristi grotteschi, decisamente risicato. Ma la "furia notturna" Toothless si conferma tra le migliori creature dell'intera scuderia Dreamworks

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------
Il nuovo film di Dean DeBlois esplicita immediatamente la sua natura arcade, e al contempo la sua anima di expansion pack del primo, fortunato episodio: l'incipit ci proietta infatti nel pieno svolgimento di una rutilante gara di draghi, guidati dai loro rispettivi trainer a contendersi una pecora nera con cui fare canestro e vincere la partita. La situazione-videogame è raddoppiata anche dall'aspetto delle pecore, che richiama chiaramente le icone di un celebre “gioco di catapulte” online: con un classico procedimento Dreamworks, all'incredibile resa grafica, particolareggiata e cesellatissima, degli sfondi alla Avatar controbatte il disegno apertamente cartoonesco dei personaggi. Anche la mappa che il protagonista va disegnando mentre esplora il suo pianeta, destinata a crescere vertiginosamente di volta in volta, riporta a riferimenti videoludici, così come, ovviamente, gli skills da padroneggiare a difficoltà crescente.

In più, parliamo di estensione del primo film perché, a partire proprio da questo incipit, di fatto Dragon Trainer 2 è costituito da una gonfia serie di sequenze di volo, lotta e combattimento tra draghi pilotati in situazioni differenti, a scapito del versante comico e dello spazio riservato ai caratteristi grotteschi di contorno, decisamente risicato: DeBlois porta a casa una seconda avventura dei suoi vikinghi volanti senza troppe ambizioni, imbastita seguendo appieno la regola che vuole il sequel come versione raddoppiata per accumulo del prototipo – più personaggi (e voci dal mondo della nuova commedia americana, Jay Baruchel, Jonah Hill, Christopher Mintz-Plasse, Kristen Wiig, insieme a Cate Blanchett e Gerard Butler), più draghi, più azione. In mezzo, ma non troppo approfondita, la vicenda della madre ritrovata del nostro giovane eroe, e un nuovo cattivo che pare imbattibile, “in sella” a un terribile e gigantesco drago Alpha: il film comincia a coinvolgere sul serio un po' troppo tardi, dopo il feroce colpo di scena che porta all'ultimo atto, l'unico in cui sono in ballo davvero delle emozioni.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Se questo nuovo prodotto, sempre tratto dalla serie di bestseller per ragazzi di Cressida Cowell, finisce anche stavolta per funzionare sapientemente è merito, al di là dell'estrema perizia tecnica nel restituire stereoscopicamente i vertiginosi ghirigori in volo dei protagonisti e delle loro creature volanti, soprattutto della commovente umanità della figura di Toothless, il draghetto “furia notturna” promosso di diritto tra i migliori personaggi della scuderia Dreamworks: lo sguardo che lancia con i suoi occhioni al suo “pilota” Hiccup prima di sfidare coraggiosamente il drago Alpha è stracolmo del miglior cinema spielberghiano doc.


Titolo originale: How to train your dragon 2
Regia: Dean DeBlois
Interpreti: Gerard Butler, Jonah Hill, Jay Baruchel, Kristen Wiig, Christopher Mintz-Plasse, Kit Harington, America Ferrera, T.J. Miller, Craig FergusonGerard Butler, Jonah Hill, Jay Baruchel, Kristen Wiig, Christopher Mintz-Plasse, Kit Harington, America Ferrera, T.J. Miller, Craig Ferguson
Origine: USA, 2014
Distribuzione: 20th century Fox
Durata: 102'

 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative