10/3/2006 – Variazioni detouriane…

cambio di programma al Detour: appuntatevi i nuovi appuntamenti!

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------


la programmazione del Detour subirà alcune variazioni nei giorni compresi tra il  25 e il 31 di marzo. 

 


OFFCINEMA DETOUR

Via Urbana 47/a  

00184 ROMA

Tel. 06/4872368 (mar e gio 11-13, ore serali)



Ingresso riservato ai soci

 

 

SABATO 25: LOST AND FOUND SCIENCE FICTION A cura di Max Cavallo e Sergio Ponzio.

WARP°05: NIPPON SF

21.00 IL FANGO VERDE – The Green Slime (Di Kinji Fukasaku, Giap/Usa 1968, 91' V. italiana). 

Un'asteroide gigante sta puntando contro il pianeta terra. Un gruppo di astronauti provenienti da una stazione spaziale orbitale si incarica della missione di raggiungerla e farla saltare in aria. Tornati alla base si accorgono di aver riportato con loro una sconosciuta sostanza vegetale che genera orribili mostri. Assieme a Suzuki Seijun e Misuri Kenji, Fukasaku è stato tra i registi più amati da Tarantino. Pur associato da sempre al genere yakuza, di cui stravolge i codici attraverso  la rappresentazione della violenza come stile di vita e l'ipercinetismo pop, non ha disdegnato incursioni in altri generi tra cui il fantastico e l'horror, tra i quali il più famoso è Battle Royal, con Takeshi Kitano. 



22.45 GUERRA SPAZIALE ( Di Jun Fukuda, Giap. 1977, 80')

La risposta giapponese a STAR WARS.
Nel 1980 la stazione spaziale Terra viene distrutta da un'astronave extra-terrestre proveniente dal terzo pianeta della stella Yomi, A 13. 222.000 anni luce di distanza dal sistema solare. Nulla sembra in grado di fermare gli ufo, le difese dello U.N. Space Bureau vengono rase al suolo. Le speranze di salvezza della Terra sono riposte nel lavoro del geniale ingegnere aerospaziale Masato Takigawa. Ma il progetto della "gohten", un'incredibile nave da battaglia, deve essere ancora completato prima di poter partire alla volta di Venere, l'ultimo campo di battaglia dell'umanità. E' scoppiata la guerra spaziale contro gli spietati invasori.



DOMENICA 26: DON'T WANT TO GROW UP _  STARRING THE RAMONES

20.30 END OF THE CENTURY – The Story of The Ramones  (Di Jim Fields, Michael Gramaglia Usa 2003, 110' English Version, sottot. italiano). 

"Documentario definitivo sui cinque disperati del Queens, New York che nel 1974 saccheggiarono la scena del Lower East side con il loro rock & roll duro e selvaggio dai toni garage "End of the Century, the Story of the Ramones " è uno dei più riusciti documentari musicali degli ultimi anni. La realizzazione di esso ha quasi mandato in rovina i due registi, ideatori e produttori, Michael Gramaglie e Jim Fields ( che hanno dovuto pagare i diritti richiesti dai Ramones per l'esclusiva – che merde si parla di loro e vogliono anche essere pagati ! – della realizzazione ). […] End of The Century per la sua accuratezza è da ascrivere nella ristretta lista dei grandissimi documentari rock di sempre e apre una porta su un genere cinematografico che ha trovato nel rock pane per i suoi denti e nei Ramones alcuni dei migliori, inaspettati, attori. Tutti impegnati recitare solo e niente altro che la propria vita." (da: Ernesto De Pascale – www.ilpopolodelblues.com)





22.30 RAMONES – LIVE IN ROME 1980

Storico concerto dei Ramones nella cornice, insolita per una punk rock band, dei giardini di Castel S.Angelo a Roma. Splendide le riprese e la regia Rai dell'epoca, per la quale il rock non era ancora un tabù e lo stile videoclippettaro Mtv non era ancora diventato lo stato (penoso) dell'arte del linguaggio visivo musicale. Della serie "…io c'ero" per far crepare d'invidia i kids più giovani!



MARTEDI 28: PRIMI PASSI…parte 1: GODARD vs KUBRICK

21.00 VIVRE SA VIE- Questa è la mia vita – (di Jean Luc Godard, Francia, 1962, 85' V.O. sottotitoli ITA.). 

Non proprio il suo primissimo film Vivre sa vie racconta di Nanà (A. Karina), giovane commessa, diventa una professionista del marciapiede. Ha anche un protettore, Raoul (S. Rebbot) che, oltre a darle istruzioni e porle divieti, la vende. Non essendo l'acquirente d'accordo sul prezzo, ne nasce un alterco, seguito da una sparatoria nella quale Nanà rimane ferita a morte e abbandonata sulla strada. 4 lungometraggio di J.-L. Godard (e il 3 con la svedese Karina, nome d'arte di Ann Karin Bayer), è considerato da alcuni l'opera meno invecchiata e più adulta del suo primo periodo, quella in cui le invenzioni appaiono più congeniali e integrate a un progetto che non è soltanto cinematografico.

22.30 DAY OF THE FIGHT (Di Stanley Kubrick, USA, 1949, 16') 

Kubrick realizzò Day Of The Fight, la sua prima impresa come regista, mentre lavorava come fotografo per la rivista LOOK. Lo realizzò con 3900 dollari. Il film dimostra di essere non tanto una bozza quanto una miniatura perfetta dei film che seguiranno. Racconta la cronaca di una giornata di combattimento del pugile Walter Cartier. Dal risveglio a casa, fino al combattimento la sera.

23.00 FLIYNG PADRE ( Di S.Kubrick, USA, 1951, 9') 

Secondo cortometraggio di K. Realizzato con il finanziamento della RKO dopo che aveva acquistato Day Of The Fight, è di gran lunga il più convenzionale dei due. Non che qui K. Sia invisibile, solo che il futuro regista così sorprendentemente presente in Day Of The Fight sembra essersi relegato in un angolo a lui sfavorevole. Da non perdere comunque per ripercorrere i "primi passi" del Maestro. 





MERCOLEDI 29: PRIMI PASSI…parte 1: Wong Kar Wai 

21.00 AS TEARS GO BY ( Di Wong Kar Way, Giappone, 1988, 105' V.O. sottot. ITA)

Il primo film diretto da Wong Kar-wai. In un quartiere popolare di Hong Kong, un gangster di bassa lega protegge e cerca di tener fuori dai guai un ragazzo più giovane, al quale è legato da una stretta amicizia e dalla comune esperienza di vita pericolosa. Quando il gangster si innamora di sua cugina, matura il desiderio di lasciare quella vita di espedienti e illegalità.



GIOVEDI 30: PRIMI PASSI…parte 1: Tim Burton

21.00 VINCENT ( Di Tim Burton, USA, 1982, 6' ) 

Il primo lavoro di Tim Burton, un film di animazione di sei minuti in bianco e nero, un tributo al grande attore del cinema horror Vincent Price, seguito nel 1984 da Frankenweenie, un live-action di ventisette minuti giudicato non adatto ai bambini e dunque non distribuito. E' proprio questo film a convincere Paul Reubens (alias Pee-wee Herman) ad affidare a Tim la regia di Pee-wee's Big Adventure che ottiene un enorme (e sorprendente) successo

…a seguire

PEE-WEE'S BIG ADVENTURE ( Di Tim Burton, USA, 1985, 86')

Pee Wee Herman vive una vita magica, ma ha un tesoro che egli ritiene migliore rispetto a tutti gli altri: la sua bicicletta. Quando gli viene rubata, essendo la polizia riluttante all'idea di iniziare la ricerca in tutto lo stato di una miserabile bicicletta, Pee Wee si propone di provare a trovarla da solo.





GIOVEDI 31: 

21.00 IF YOU WERE ME (di Chan-wook Park, Jae-eun Jeong, Jin-pyo Park, Kwang-su Park, Kyun-dong Yeo, Soonrye Yim, Korea, 2003, v.orig. sott. Inglese). Film commissionato  dalla National Human Rights of Korea è composto da sei episodi girati da sei registi coreani tra i quali spicca Chan-wook Park (Mr. Vendetta, Oldboy, Lady Vendetta) ed è impostato sul classico canevaccio della "logica del se….", del mondo parallelo delle possibilità. Per quanto questa struttura sia elementare in realtà in questo caso permette di entrare all'interno di vite che sono state soffocate nella discriminazione della società coreana




--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative