14/2/2005 – Fotografi, si gira

A Bologna un seminario di direzione della fotografia

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Nei giorni 11/12/13 marzo 2005 si terrà a Bologna un seminario di fotografia per il cinema, dal titolo "I confini dell'ombra – Il mestiere del direttore della fotografia". Chi non ha mai visto un film chiosando: "la storia è mediocre ma le immagini erano belle"? Questo corso vi porterà ad occuparvi della seconda frase del periodo.


Il seminario è organizzato dalla Cineteca di Bologna, da Kodak e dall'Ente Mostra Internazionale Cinema Libero. Gli argomenti variano dall'analisi della sceneggiatura, alla scelta del look visivo fino alla ripresa con uso della luce, delle ombre, dei colori con uno sguardo alla post-produzione (con esempi pratici dei passaggi dal digitale alla pellicola).

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Le lezioni (informazioni a VisioniItaliane@comune.bologna.it, tel.: 051 2194835 / 051 2194836) sono impartite da Gianfilippo Corticelli, direttore della fotografia di film come "La finestra di fronte" (2002) di Ferzan Ozpetek, "Non ti muovere (2003) di Sergio Castellitto e di videoclip di Gianni Morandi, Vasco Rossi e Paolo Conte. Un modo serio per avvicinarsi ad una delle professioni più difficili del cinema, perché mista di tecnica e sensibilità.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative