15/11/2002 – Ecco il rapporto dei lettori-Dvd venduti in Italia

I sorprendenti dati fanno sperare bene

-------------------------------------------------------
Come utilizzare l’AI per l’insegnamento, corso online dal 4 ottobre

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Entro la fine dell'anno i lettori venduti saranno oltre un milione, per un fatturato complessivo che raggiungerà i 500 milioni di Euro; questi sono i sorprendenti dati del mercato DVD.


Il 5% degli italiani possiede in casa un lettore DVD, e fra tre anni questa cifra percentuale sarà pari a più del doppio, assestandosi ad uno stupefacente 13%. Considerando che solo l'anno scorso le abitazioni dotate di DVD erano il 3% del totale, è facile comprendere come il boom di vendite sia solamente all'inizio.


La motivazioni più concrete di questo successo si possono trovare nella qualità maggiore, sia a livello di immagini sia a livello di suono, che il DVD offre agli utenti rispetto al VHS, nei servizi interattivi e nei contenuti extra compresi in quasi tutti i film DVD, nell'appeal sempre maggiore che l'innovazione tecnologica sta esercitando sui consumatori, e nella crescente tendenza alla spettacolarità dei nuovi film di Hollywood.


Ma non è tutto. Tornando ai dati del 2001, ben il 38% dei lettori già installati nelle case delle famiglie italiane faceva parte di un più complesso sistema di Home Theater. Fatto che consegna nelle mani del lettore DVD il ruolo di nuovo centro multimediale per l'entertainment domestico, con il quale sarà possibile ascoltare la musica con audio multicanale, guardare un film su maxi schermo come al cinema e probabilmente anche giocare ad un videogame con un effetto realtà davvero impressionante.

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

Il passo successivo sarà compiuto dai registratori DVD collegati direttamente al web, soprattutto per la possibilità di scaricare pellicole digitali direttamente da Internet; e forse a quel tempo tutti saranno già dotati di servizi a banda larga, indispensabile per usufruire in maniera soddisfacente dei servizi offerti dalla Rete.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative