18/6/2004 – Enrico Maria Salerno, dieci anni dopo

Il decennale della scomparsa celebrato in Campidoglio

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

E' con un video montaggio di 30 minuti di scene e sequenze di film, lavori e partecipazioni televisive, che Passeggiate Romane e il Centro Studi Enrico Maria Salerno  apriranno la serata del 24 giugno al Campidoglio per un omaggio ad uno dei protagonisti della cultura e dello spettacolo italiano.
A dieci anni dalla scomparsa del Maestro, questo sarà il primo di una serie di importanti appuntamenti per ricordare Enrico Maria Salerno e i suo poliedrici cinquant'anni di attività.
La serata proseguirà, alla presenza del regista Florestano Vancini, con la proiezione de "Le stagioni del nostro amore": film del disincanto, la pellicola testimonia uno dei momenti più felici del cinema italiano. Accanto a Salerno, straordinario protagonista, un Gian Maria Volontè alle soglie della piena affermazione.
Il Premio per la Drammaturgia Europea a lui intitolato è il secondo appuntamento per ricordare il Maestro. Giunto alla decima edizione il Premio è preceduto dall' Anteprima Estate (14, 15, 16 luglio a Castelnuovo di Porto), evento che ha riscosso un'appassionante partecipazione da parte della giuria popolare chiamata a valutare i migliori testi in concorso. La serata del Premio avrà luogo il 1° ottobre al Teatro Argentina con la Cerimonia di premiazione del testo vincitore dell'edizione 2004 e con messa in scena del testo vincitore 2003 "La tattica del gatto" di Gianni Clementi.
Verso la fine di settembre sarà inaugurato il nuovo spazio del Comune di Roma, la Casa del Teatro – Villino Corsini Villa Pamphili – con la Mostra iconografica Enrico Maria Salerno: MEMORIA DEL TEATRO ITALIANO. La Mostra presenta ufficialmente il fondo dal grande arista.
Grazie alle migliaia di documenti e immagini che Salerno ha conservato meticolosamente nel corso del tempo, il Centro Studi a lui intitolato ha potuto ricostruire dall'interno non soltanto la sua carriera artistica ma l'intera storia dello spettacolo italiano del dopoguerra.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative