24/10/2008 – Paolo Virzì stasera ad Arezzo

Al cinema Eden dopo la proiezioni di "Tutta la vita davanti"

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Si conclude stasera ad Arezzo il festival-concorso di cinema sociale “Questioni di solidarietà: volontariato allo specchio” organizzato dalla delegazione aretina di CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana).

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

La serata inizia alle 20,30 al Cinema Eden ed è ad ingresso gratuito. Sarà presente in sala il regista Paolo Virzì che commenterà brevemente il suo ultimo film “Tutta la vita davanti” che sarà proiettato assieme al film vincitore del concorso.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Assieme a Virzì, a dialogare con il pubblico saranno presenti l’esperto di comunicazione sociale Andrea Volterrani, Simone Emiliani (di Sentieri Selvaggi), Stefano Cipriani, (di Associazione Cineforum2) e il regista del film vincitore. 

La pellicola di Paolo Virzì, del 2008, conta tra gli interpreti Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Elio Germano, Massimo Ghini, Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti e Valentina Carnelutti.

Racconta la storia di Marta, ventiquattrenne siciliana trapiantata a Roma neolaureata con lode, abbraccio accademico e pubblicazione della tesi in filosofia teoretica, che trova lavoro nel call-center della Multiple, un’azienda specializzata nella vendita di un apparecchio di depurazione dell’acqua apparentemente miracoloso. Si avventura così in mondo fantasmagorico di giovani telefoniste e venditori invasati, danze motivazionali, jingle aziendali, premiazioni, applausi e penitenze concordate. 

“Questioni di solidarietà: volontariato allo specchio del cinema”, è una manifestazione del tutto nuova nel suo genere, che affonda le proprie radici nella realtà delle oltre 2.500 associazioni di volontariato toscano di cui Cesvot è organizzazione di costante riferimento e supporto, con compiti di formazione, consulenza, assistenza alla progettazione e di promozione di attività di ricerca, documentazione, informazione. Già alla sua prima edizione il festival ha riscosso un ottimo successo di presenze e partecipazione coinvolgendo la città di Arezzo e le quattro vallate circostanti. Proporre sei pellicole di cinema sociale significa offrire ai volontari e agli operatori delle associazioni di volontariato, ma anche a tutta la cittadinanza, una riflessione sulle ragioni del proprio impegno nella convinzione che il cinema d'autore, a differenza di quello commerciale, abbia anche una forte tensione educativa a formativa accanto al valore artistico e culturale.  

“Questioni di solidarietà: volontariato allo specchio” è patrocinato da: Provincia di Arezzo – Comune di Arezzo – Comune di Monte San Savino – Comune di Montevarchi – Comune di Bibbiena – Comune di Sansepolcro – Comunità Montana Valtiberina Toscana – Comunità Montana del Casentino.  

Hanno collaborato le Associazioni culturali: Amici al cinema – Cinespazio onlus – Cineforum 2 – Esplorazioni – Macma – Metamultimedia – Sentieri Selvaggi. 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative