24/8/2006 – Doc/It a Venezia

Per la seconda volta

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Per la seconda volta, alla Mostra del Cinema di Venezia Doc/it -Associazione Documentaristi Italiani, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, promuove l'assegnazione di un Premio destinato al miglior documentario lungometraggio tra quelli presentati nelle varie sezioni della Mostra (in particolare nelle sezioni Orizzonti Doc – Settimana internazionale della Critica – Giornate degli Autori), da parte di una Giuria Internazionale che quest'anno è così composta: Marie-Pierre Muller-Duhamel, direttore del Festival "Cinéma du Réel" (Francia); Alina Marazzi, regista (Italia); Claudio Pazienza, regista (Belgio); Andres Pfäffli, produttore venturafilm (Svizzera).


Il Premio, consistente in 10.000 €, viene suddiviso a metà tra il regista ed il produttore del film prescelto. Il film vincitore viene presentato, alla conclusione della rassegna veneziana, in una serata ad inviti che si tiene a Trento, e successivamente a Roma in collaborazione con l'Associazione Apollo 11, sede di Doc/it a Roma.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Nel 2005 il premio fu assegnato ex-aequo al regista argentino Fernando Solanas ed al regista polacco Lech Kowalsky, ed alle rispettive società di produzione, la società dello stesso Solanas e Agat Films di Parigi.


Doc/it rappresenta oltre 200 tra autori e produttori indipendenti italiani, ed opera per la tutela e la promozione del documentario italiano in tutte le sedi istituzionali e professionali nel nostro Paese. Svolge inoltre attività di promozione internazionale del documentario italiano attraverso la partecipazione a mercati europei e l'organizzazione diretta di Italian Doc Screenings, show-case internazionale della produzione italiana di documentari riservata ai compratori di oltre 50 televisioni estere, che si tiene a Venezia nel mese di novembre.


La scelta di organizzare il Premio Doc/it durante la più importante manifestazione cinematografica che si tiene in Italia rappresenta un ulteriore passo da parte di Doc/it verso l'internazionalizzazione dei propri obiettivi di promozione, in direzione dei media esteri e dell'industria audiovisiva europea, con evidenti e positive ricadute, in termini di immagine e prestigio, sul documentario italiano.


La Provincia Autonoma di Trento ha colto l'opportunità di sostenere il Premio all'interno di una sua politica di attenzione verso l'audiovisivo, che si è concretata nel sostegno a varie produzioni girate nel territorio, tra cui il film televisivo dedicato alla figura di Alcide De Gasperi, realizzato nel 2005 da Liliana Cavani, ma anche a numerose opere di autori e produttori indipendenti.


Entro la fine dell'anno la Provincia Autonoma di Trento inaugurerà la nuova sede del suo Centro Audiovisivi su cui si creeranno sinergie operative anche con Doc/it, in vista del potenziamento delle attività di produzione cinematografica ed audiovisiva in ambito territoriale.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative