3° edizione del Lake Como Film Festival

Si svolgerà dal 3 al 30 luglio. Presenti Andrei Koncalovsky, Olivier Assayas, Marco Bechis e Gianfranco Pannone. Per informazioni: www.lakecomofilmfestival.com

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Dal 3 al 30 luglio si svolge la 3° edizione del LAKE COMO FILM FESTIVAL, la manifestazione che apre lo sguardo sui paesaggi del mondo attraverso l’arte cinematografica italiana e internazionale. Il Festival unisce i paesaggi del lago di Como con i paesaggi virtuali del cinema, proiettandosi sul mondo, intrecciando lo sguardo locale con la visione globale.

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

Quest’anno il Festival vedrà la partecipazione di quattro registi, due italiani e due star straniere: Andrei Konchalovsky inaugura il festival in Arena (lunedì 20 luglio) con The Postman’s White Nights, Leone d’Argento per la migliore regia alla Mostra di Venezia 2014 e non è stato distribuito in Italia: una vera “anteprima” per il pubblico italiano.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Sils Maria

La serata conclusiva del festival vede come protagonista d’eccezione il regista francese Olivier Assayas, con Sils Maria con Juliette Binoche.

Saranno poi presenti i registi italiani Marco Bechis con la proiezione di Alambrado, in concorso al Festival di Locarno 1991 (giovedì 23 luglio) e Gianfranco Pannone che presenzierà la serata di Brunate, per il suo Sul vulcano (venerdì 17 luglio).

twin Peaks Novità anche sul versante dei concorsi: continua “FilmLakers”, il progetto per troupe di giovani registi (provenienti da tutta Italia) che gireranno un cortometraggio nei paesi del lago, evidenziandone le particolarità paesaggistiche. I Comuni coinvolti sono Albese con Cassano, Brunate, Carate Urio, Cernobbio, Faggeto Lario, Gravedona, Merone, Zelbio e la premiazione dei cortometraggi è prevista in Arena, alla presenza di Davide Van de Sfroos, presidente della Giuria (domenica 26 luglio).

All’esordio è invece il concorso internazionale “Shortscape” dedicato ai cortometraggi di paesaggio: sono stati selezionati 13 lavori provenienti da diversi paesi, per raccontare con stile, sensibilità e sguardo originale i paesaggi della Terra. Il vincitore verrà scelto attraverso il voto del pubblico che parteciperà alla serata di proiezione (mercoledì 22 luglio).

Un’altra novità del programma è costituita dalla maratona notturna, dalla sera fino al mattino del giorno successivo, di un serial televisivo che ha avuto tantissimo successo 25 anni fa: I segreti di Twin Peaks di David Lynch ha annunciato di voler tornare su questo progetto che ha cambiato per sempre l’idea di “serie tv”.

 

Abbiamo unito i paesaggi del Lago di Como con i paesaggi virtuali del cinema – racconta Alberto Canodilatando il più possibile, attraverso i film, lo sguardo del cinema sul mondo. Certi che il fascino dei luoghi, reali e virtuali, possa coinvolgere non solo gli appassionati di cinema ma anche un pubblico molto più vasto e diversificato.

 

Per informazioni: http://lakecomofilmfestival.com/

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative