30/5/2008 – Bertolucci a Roma

Stasera alla Casa delle letterature
-------------------------------------------------------
Come utilizzare l’AI per l’insegnamento, corso online dal 4 ottobre

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------
Questa sera alle 18.00 alla Casa delle letterature (Roma, piazza dell’Orologio 3) Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci e Emanuele Trevi presentano il libro di Paolo Lagazzi “La casa del poeta. Ventiquattro estati a Casarola con Attilio Bertolucci” (Garzanti Libri).
Per ventiquattro anni, ogni estate, Paolo Lagazzi si è inerpicato lungo la strada serpeggiante che da Parma conduce in su, verso Casarola e verso la casa di Attilio Bertolucci: un grande edificio posto nella zona più alta e scenografica del paese, quasi a dominare l’Appennino. In quelle estati Lagazzi ha trovato nel poeta parmigiano un maestro e un amico. Ha subito il fascino della sua selvatica pazienza. Ha condiviso con lui la quiete della dimora e le vibrazioni della natura. Ha avvertito il tremendo e l’«intatta ilarità d’infanzia». Ha visto come Bertolucci potesse abitare nel corpo vivo del mondo e al tempo stesso nella verità della poesia.

Paolo Lagazzi (Parma, 1949) è critico letterario, studioso di cultura giapponese e autore di fiabe; collabora con diversi quotidiani e riviste. Ha scritto numerosi saggi tra i quali, più recenti: Vertigo. L’ansia moderna del tempo (Archinto, 2002); Per un ritratto dello scrittore da mago (Moretti & Vitali, 2006). Ha curato per i «Meridiani» Mondadori le opere in versi e in prosa di Attilio Bertolucci (1997) e La civiltà letteraria europea da Omero a Nabokov di Pietro Citati (2005). Con Garzanti ha già pubblicato uno studio sulla poesia di Bertolucci, Rêverie e destino (1993).

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative