6/11/2001 – "Harry Potter": è già magia…

…e Business: anche il turismo "sfrutta" la fama!

-------------------------------------------------------
Come utilizzare l’AI per l’insegnamento, corso online dal 4 ottobre

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Domenica scorsa, alla presentazione mondiale del film “Harry Potter e la pietra filosofale”, a Londra, le prenotazioni hanno superato il precedente record detenuto da “Guerre stellari – Minaccia fantasma”. In numeri, le prevendite sono state superiori del 250% rispetto a quelle di 'Toy Story 2', l'ultimo grosso successo in fatto di film per ragazzi.
Per l’uscita- solo inglese e americana – prevista il 16 novembre, la catena di sale inglese Odeon ha preso 148mila prenotazioni dal 22 ottobre, come si legge su “Screen international”. La Star Century cinemas vende 500 biglietti ogni 24 ore, la Warner Village Cinemas ha prevenduto oltre 90mila biglietti dallo scorso fine settimana e la Uci ha gia' piazzato 70mila ingressi dal 19 ottobre. La Warner dovrebbe fare uscire il film in Inghilterra in oltre mille copie, molte di più rispetto ai 768 schermi avuti da “Toy Story 2”, che detiene il record attuale.
E il merchandising non è l’unico mercato a “sfruttare” il marchio Harry Potter: sulla scia del successo dei libri, prima, e del film poi, anche il turismo inglese prende la palla al balzo e propone l’itinerario dei “luoghi” del famoso mago bambino: dalla stazione di Kings Cross di Londra, da cui Harry parte alla volta della scuola di Hogwarts, fino alla biblioteca Bodleian, divenuta, per il film, quella di Hogwarts…
Daniel Radcliffe, protagonista del film, è entusiasta e già non vede l’ora di iniziare le riprese del secondo film della saga: “Harry Potter e la camera dei segreti”.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative