65° Festival dei Popoli. Fiore Mio di Paolo Cognetti film di apertura

L’opera prima dello scrittore Paolo Cognetti, apre la 65sima edizione del festival fiorentino dedicato al documentario, dal 2 al 10 novembre

-------------------------------------------------------
Come utilizzare l’AI per l’insegnamento, corso online dal 4 ottobre

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Al via la 65° edizione del Festival dei Popoli, tra le più importanti manifestazioni dedicate al cinema documentario internazionale, che si terrà a Firenze dal 2 al 10 novembre con la direzione artistica di Alessandro Stellino. A inaugurare il festival fiorentino quest’anno sarà Fiore Mio, opera prima di Paolo Cognetti, già presentato in anteprima alla 77esima edizione del Locarno Film Festival. Il film verrà proiettato sabato 2 novembre alle 20.30 a Firenze al cinema La Compagnia.

Lo scrittore de Le Otto Montagne, da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e vincitoreil premio della giuria al 75º Festival di Cannes, esordisce con un documentario in cui racconta la montagna e le sue bellezze minate dalla crisi climatica, accompagnando lo spettatore, insieme al direttore della fotografia Ruben Impens, a scoprire le cime del Quintino Sella, dell’Orestes Hutte e del Mezzalama, paesaggi che lo scrittore e regista conosce molto bene.

Il direttore artistico Stellino riguardo al film ha dichiarato: “Seguo e ammiro da tempo il lavoro di Paolo Cognetti e sono molto felice di poter presentare in apertura di festival questo suo splendido esordio alla regia, in cui il pubblico ritroverà molti dei temi esplorati con passione e sensibilità nella sua letteratura. Fiore mio è un film che parla al cuore delle persone e che tocca temi profondi su un piano collettivo, facendo anche affiorare quesiti esistenziali che riguardano tutte e tutti in prima persona”.

La colonna sonora del documentario è stata curata dal cantautore Vasco Brondi, amico di Cognetti, il quale per il film ha scritto anche una nuova canzone dal titolo Amare gli Alberi. Presente nel film anche il brano Fiore Mio Andrea Laszlo De Simone da cui l’opera prende il nome.

Il film arriverà nelle sale il 25, 26 e 27 novembre, distribuito da Nexo Studios in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY e MyMovies.

Qui il trailer:

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative