9/11/2007 – Danzare la differenza
A Fuori Orario L’altro di Chahine, Sette spose per sette fratelli di Donen e Romeo e Giulietta di Freda
RAITRE
Fuori Orario cose (mai) viste
di Ghezzi Di Pace Francia Fumarola Giorgini Melani Turigliatto e Bendoni
presenta
Venerdì 9 novembre 2007 dalle 1.40 alle 7.00
LA MUTAZIONE DEL MUTANTE
con i film
MATANGO IL MOSTRO
(Matango, Giappone, 1963, 1963, col., 90‘, v.o. con sott. it.)
Regia: Ishiro Honda
Con Yoshio Tsuchiya, Kumi Mizuko, Akira Kubo
Cinque uomini (Casay, industriale, lo scrittore Joschida, lo psicologo Murey, il marinaio Cojma ed il capitano Sakuda) e due donne (Sege-gugy, star della televisione, e la studentessa Akiko) comprano uno yacht per lasciarsi alle spalle le esperienze allucinanti di Tokio e veleggiare verso l’Europa. L’imbarcazione rischia però il naufragio ed i 7 si ritrovano su di una misteriosa isola deserta. Ivi scoprono il relitto di una nave. Mentre sperimentano, tra mille contrasti interni, la difficoltà giornaliera di sopravvivere, sono terrorizzati dalle apparizioni di un mostro, che incombe su di loro. Egli, in realtà, è un essere umano, che ha preso la forma legnosa di un fungo. Cinque dei protagonisti della vicenda faranno la stessa fine. Il capitano Sakuda morirà in mare. Unico a sopravvivere sarà il giovane Murey, che, per aver raccontato la storia ai suoi concittadini, finirà all’ospedale neuropsichiatrico di Tokio.
KING KONG IL GIGANTE DELLA FORESTA prima visione tv
(Kingukongo no gyakushu, Giappone, 1964, col., 105‘, v.o. con sott. it.)
Regia: Ishiro Honda – Con Eisei Amamoto, Mie Hama, Linda Miller
Tre scienziati dell’ONU, stanno facendo delle ricerche oceanografiche, sull’Explorer, piccolo sommergibile atomico, nei pressi dell’isola Hondo nell’arcipelago giapponese. A causa di un’avaria, i tre sono costretti ad approdare in una baia dell’isola: qui con grande meraviglia e sgomento trovano un dinosauro, un grande serpente marino e infine un gigantesco gorilla, King Kong, che li difende dai due mostri preistorici. Successivamente ritornati negli Stati Uniti gli scienziati annunciano la scoperta, riproponendosi di tornare al più presto all’isola per studiare le cause che hanno potuto mantenere in vita questi mostri estinti da secoli. Nello stesso tempo il prof. Who in una base segreta del polo nord, sta cercando per conto di un piccolissimo e quasi sconosciuto paese asiatico di estrarre da un cratere di un vulcano una sostanza super nucleare, l’uranio gamma il cui possesso permetterebbe a qualunque paese, anche piccolissimo, il dominio atomico del mondo intero. Allo scopo è stato costruito un robot, che nelle sue linee è simile a King Kong. Ma il mostro meccanico non risulta idoneo per un compito così delicato. Il prof. Who, venuto a conoscenza della scoperta, rapisce il gigantesco gorilla, e dopo averlo ipnotizzato lo inizia al lavoro di estrazione. Ma quando viene a cessare l’effetto ipnotico il professore è costretto a rapire i tre scienziati, perché solo a loro ubbidisce King Kong. I tre però non sottostanno alle imposizioni ricevute e riescono a liberare il gorilla, il quale dopo una furiosa lotta contro il Robot permette di sgominare l’intera organizzazione permettendo inoltre alle Nazioni Unite di recuperare la preziosa e potente sostanza: l’uranio gamma.
GLI EREDI DI KING KONG prima visione tv
(Kaiju soshingeki, Giappone, 1968, col., 89‘, v.o. con sott. it.)
Regia: Ishiro Honda – Con Akira Kubo, Jun Tazaki, Andrew Hughes
I governi del mondo sono riusciti a confinare tutti i grandi mostri (Godzilla, Angilas, Gorosaurus, Baragon, King Ghidora, Varan, Manda, Minya, Rodan, Mothra e Spiga) sull’isola Ogasawara. Tutto sembra procedere per il meglio, finché un misterioso gas si diffonde sull’isola, e si perdono i contatti con quest’ultima. Dopo un pò, tutti i mostri dell’isola compaiono nelle varie capitali del mondo e cominciano a distruggerle. Responsabili di tutto sono le Kilaaks, aliene che hanno preso il controllo degli scienziati sull’isola, e tramite le loro apparecchiature, dei mostri allo scopo di conquistare il nostro pianeta. A quel punto interviene l’equipaggio dell’astronave Moonlight SY3, che riesce a liberare dal controllo alieno Godzilla e i suoi amici, ad eccezione di King Ghidora. Sul monte Fuji avviene la battaglia finale tra i mostri guidati da Godzilla e King Ghidora manovrato dalle Kilaaks. Alla fine il drago tricefalo e le aliene vengono sconfitti, e Godzilla con i suoi compagni fa ritorno sull’isola Ogasawara
sabato 10 novembre dalle 1.30 alle 7.00 (5h 30’’)
DANZARE LA DIFFERENZA
con i film
L'ALTRO Prima Visione TV
(El Akhar, Egitto 1999, col. v.o.sott.it. 102’ )
Regia: Youssef Chahine
Con Mahmoud Hemeida, Nabila Ebeid, Hanane Turk, Hani Salama
Hanane, una giovane giornalista di origini modeste, incontra Adam, giovane rampollo di una classe arrogante e corrotta che si e’ arricchita a spese del popolo. E’ colpo di filmine, e i due si sposano. Margaret, la madre di Adam, ha per il figlio un amore esclusivo, e vuole eliminare Hanane, che considera sua rivale. Ma l’amore di Adam per sua moglie e’ piu’ forte dei suoi complotti. A poco a poco Adam prendera’ coscienza delle malefatte della sua classe e dei guai della globalizzazione. Hanane e Adam resisteranno fianco a fianco ma dovranno pagare un prezzo alto al nuovo ordine del mondo.
SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI
(Seven Brides For Seven Brothers, USA 1954, col.)
Regia: Stanley Donen
Con Jane Powell, Howard Keel, Jeff Richards, Russ Tamblyn
Nell'Oregon banda di fratelli tagliaboschi hanno qualche difficoltà a trovar moglie, pur essendo giovani e prestanti. Per risolvere la situazione compiono una specie di moderno ratto delle Sabine.
ROMEO E GIULIETTA 93'
(Italia 1964, col.)
Regia: Riccardo Freda – Con Geronimo Meynier, Rosemarie Dexter, Tony Soler
Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti continuano ad amarsi. Nel fare un'altra trasposizione della celebre tragedia shakespeariana, R. Freda ha puntato sull'aspetto più romanticamente popolare della storia.
Domenica 11 novembre dalle 2.00 alle 6.00 (4 ore)
DANZARE
con
LES SIESTES GRANADINE Prima Visione Tv
(Tunisia 1999, col. v.o.sott.it. 88’ )
Regia: Mahmoud Ben Mahmoud
Con Yasmine Bahri, Hicham Rostow, Loubna Azabaal
Wahid e la figlia Soufiya tornano in Tunisia dopo un lungo soggiorno in Africa occidentale. Di madre francese, da cui è stata separata dieci anni prima in seguito a un’illegale azione del padre, la giovane Soufiya si ritrova d’improvviso calata nella sua eredità africana. Il padre intende infatti trasformarla in una vera tunisina, genuina figlia della sua terra. Ma il paese è cambiato considerevolmente durante la loro assenza, e presto Wahid si trova a dover fronteggiare comportamenti disonesti e tradimenti. Soufiya, in sentendosi gabbia, reclama la presenza di sua madre. Così intraprende un lungo e difficile cammino il cui scopo è la riconciliazione dei genitori. Riuscirà a imporre la sua diversità all’interno della società tunisina, ben lontana dall’avere risolto i suoi pregiudizi nei confronti dei neri e dei non musulmani.
VISAGES DE FEMMES Prima Visione TV
(Costa d’Avorio 1985, col. v.o.sott.it.
Regia: Désiré Ecare
Con Eugénie Cisse Roland , Albertine Guessan, Véronique Mahile
I destini di tre donne africane. La prima cerca di lanciarsi negli affari ma si trova sottoposta ad ogni tipo di difficolta’. La seconda rifiuta la sua condizione di donna-oggetto. La terza impara il karate per tener testa a suo marito. Tutte e tre vogliono uscire dalla tutela maschile e vivere la loro emancipazione.
Lunedì 12 novembre 2007 dalle 0.55 alle 2.15
NERO SU NERO
con
GIOVANNI E ELVIRUCCIA
(Italia, 1969, b/n,
Regia: Paolo Panelli – Con Bice Valori e Paolo Panelli
Paolo Panelli alla regia di questa brillante serie televisiva in cui interpreta il ruolo di Giovanni, organizzatore di spettacoli cinematografici in giro per