"Winnie The Pooh e gli efelanti" di Frank Nissen

Un cartone animato classico per la Walt Disney, con il tenero orsetto creato da Alan A. Milne come protagonista di un'avventurosa storia di amicizia e diversità. Frank Nissen ribalta la tendenza di un' animazione per forza "aquatica" o "incredibile", con una storia semplice che arriva al cuore.

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

A volte relegato ingiustamente al solo mondo dell'home video, il tenero personaggio dell'orsetto Winnie torna sul grande schermo assieme al suo gruppo di simpatici amici per la terza volta a distanza di pochi anni. Winnie The Pooh e gli Efelanti è una storia forse non originalissima, ma sviluppata solidamente attorno a quanto meglio si possa infondere oggi ai bambini senza per forza chiamare in cause epici combattimenti e mostri. E' una storia forse anche vicina alla nostra realtà: con il tema centrale della diversità che diviene amicizia a monte della scoperta, dell'abbattimento dei pregiudizi legati all'ignoranza. Sono tematiche universali, per questo classiche, per un opera della Disney, perfettamente in linea con le personalità bonarie di Winnie The Pooh and friends. Cinema d'animazione che coglie nel segno, che intrattiene, senza per questo apparire datato o troppo infantile per conciliare il sonno ai genitori accompagnatori. Si tratta allora di un film breve che però si esprime con una potente semplicità, che piacerà ai piccoli e disarmerà i più grandi.


Protagonista del cartoon è un nuovo personaggio: il piccolo canguro Roo che per crescere decide di recarsi da solo alla scoperta dei misteriosi efelanti, verso i quali nutre un incredibile timore. Lo fa nello stesso giorno in cui anche Winnie The Pooh, Tappo, Tigro, Pimpi e Hi-Ho decidono di partire. Si incontreranno presto e faranno subito amicizia con l'elefantino Effy. Così Roo scopre che gli elefanti non sono cattivi come ha sempre creduto vivendo isolato nel suo bosco e, proprio grazie a questa amicizia, imparerà a crescere superando le sue paure.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

 


Titolo originale: Pooh's Heffalump Movie


Regia: Frank Nissen


Distribuzione: Buena Vista International Italia


Durata: 70'


Origine: Usa, 2004.  

 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative