Demetrio Salvi – SCRIVERE E GIRARE UN CORTOMETRAGGIO – manuale per filmmakers

Il secondo volume della nuova collana di libri di cinema edita da Sentieri selvaggi.
Disponibile on line dalla fine di marzo. Ordinabile qui. Prossimamente.

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Come utilizzare l’AI per l’insegnamento, corso online dal 4 ottobre

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LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

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BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

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Il libro


Edizioni Sentieri selvaggi


A cura di Demetrio Salvi


Disponibile on line


Dalla fine di marzo


Ordinabile qui


Prossimamente


 


 


 


 


 


 


 


 


 


L'indice del volume


 


Prefazione


Il romanzo del filmmaker                                                   


di Federico Chiacchiari

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KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

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Premessa: in attesa del viaggio                                              


0.1 Fare un cortometraggio                                                          


0.2 Perché girare un cortometraggio                              


0.3 Un po' di storia: il boom del cortometraggio            


 


PARTE PRIMA


 


Scrivere un cortometraggio


 


CAPITOLO 1 – Il mondo dei racconti per immagini       


1.1 L'inizio del viaggio        


 


Qualche testo per iniziare                                                         


 


CAPITOLO 2 – Dall'idea alla sceneggiatura (allo storyboard)


2.1 Idea                                                                   


2.2 Idea/tema/argomento/genere                         


2.3 Come farsi venire un'idea                                          


2.4 Soggetto di massima                                                 


2.5 Scaletta di massima                                                   


2.6 Soggetto definitivo e scaletta definitiva                    


2.7 Trattamento e biografie                                                          


2.8 Sceneggiatura: all'americana, all'italiana, alla francese


2.9 Storyboard         


                                                          


CAPITOLO 3 – Elementi notevoli: struttura, personaggio, dialogo


3.1 Tempo e spazio                                                           


3.2 Struttura in tre atti                                             


3.3 Il primo atto                                                       


3.4 Il secondo atto                                                  


3.5 Il subplot                                                            


3.6 Il conflitto                                                           


3.7 Progressione drammatica                                         


3.8 Il terzo atto                                                                    


3.9 Quarto atto (e oltre)?                                       


3.10 Il teaser                                                                       


3.11 The point                                                         


3.12 Indizi                                                                


3.13 Il personaggio: simpatia ed empatia                      


3.14 Il personaggio e i suoi problemi                  


3.15 Il personaggio: motivazione e scopo                      


3.16 Importanza dei personaggi secondari                    


3.17 Problemi di struttura e problemi nei personaggi


 


Le funzioni dei personaggi                                                      


 


3.18 Il dialogo: funzioni del dialogo                                  


3.19 Il dialogo: poco più che un decalogo                      


3.20 Dialogo/stile: un esempio originale             


3.21 Altri elementi: ambienti, musiche, suoni, colori


           


Un testo "a parte": Story di Robert McKee              


 


CAPITOLO 4 – Specificità della sceneggiatura per cortometraggi: struttura, personaggi, dialogo, altro


4.1 Il protocollo                                                       


4.2 Struttura                                                            


4.3 Il cortometraggio narrativo                              


4.4 Il cortometraggio lirico                                     


4.5 Personaggi                                                       


4.6 Dialogo 


4.7 Dettagli e concertazione


                                              


Bibliografia ragionata


Siti e link


PARTE SECONDA


 


Girare un cortometraggio


 


CAPITOLO 1 – Produzione                                                            


                       


CAPITOLO 2: Cose di cui avete bisogno: le macchine per una messinscena "minima" ma perfetta


2.1 La telecamera: formati, pixel, lux e ccd         


2.2 La telecamera: il funzionamento        


2.3 Ottiche e focali              


2.4 Messa a fuoco


2.5 Diaframmi e tempi di esposizione                            


2.6 Fare il bianco                            


2.7 Il guadagno                                                       


2.8 Sul linguaggio cine-televisivo: un breve approfondimento


2.9 Le quattro valenze del segno


2.10 Il cavalletto                   


2.11 Le luci                                      


2.12 I microfoni                                                                   


2.13 Cavi, prese e prolunghe                                                       


                                                                      


CAPITOLO 3 – Organizzare una troupe di fortuna: presenze indispensabili


3.1 L'operatore


3.2 Il direttore della fotografia


3.3 Il tecnico del suono


3.4 Segretaria di edizione, aiuto regista


3.5 Produzione/organizzazione


3.6 Truccatrice


3.7 Backstage e foto di scena


3.8 Attori: professionisti/non professionisti         


           


CAPITOLO 4 – Organizzare le riprese: piano di lavoro e spoglio della sceneggiatura                                           


4.1 Contatti, permessi e autorizzazioni               


4.2 Liberatorie                                                                    


4.3 Le riprese


 


Testi di riferimento                                                          


                                                                      


PARTE TERZA


 


Postproduzione


 


CAPITOLO 1 – Un altro percorso                         


1.1 Protocollo di postproduzione  


           


CAPITOLO 2 – Lavorare con il montatore                      


2.1 Principi di montaggio


 


Errori in fase di montaggio                                           


                                  


2.2 Il montaggio digitale


 


Manuali                                                                   


                                                          


 


APPENDICE – il progetto Fuori di Qui                 


La sceneggiatura                                                   


Cast and credits


 


Scuole di cinema                                                 


                                                                     


 


 


 

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