Blog DIGIMON(DI) – Nessuno se n’è accorto, ma in Italia Internet ha già superato la Tv…

Premesso che ho da sempre moltissimi dubbi sui dati che vengono forniti dalle cosiddette “fonti ufficiali” di misurazione dell’audience, sia televisiva che della rete (sull’Auditel indaga infatti l’Antitrust dopo i legittimi dubbi di Sky), resta però il fatto che in questi  giorni, sono apparsi due articoli sulle misurazioni dei dati della TV su Il Sole 24 ore fatte dall’Auditel e sui dati Internet In Italia forniti da Audiweb su QuoMedia.

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

Al di là delle varie cifre, quello che colpisce e, un po’, sorprende, sono queste due frasi:

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

(Dati auditel) “La torta complessiva dei telespettatori è di 11,5 milioni di persone, che è l’audience media sulle 24 ore

(Dati audiweb) “Sono aumentati anche gli utenti attivi nel giorno medio: da 11,8 milioni di febbraio 2010 a 12,8 milioni a febbraio 2011

Questo vorrebbe dire che in una giornata media 11.5 milioni di italiani guardano la Tv mentre 12.8 stanno su Internet. Se questo dato fosse reale e confermato – stiamo comunque parlando dei misuratori “ufficiali” quelli su cui chi investe pubblicità definisce i suoi budget, o almeno dovrebbe…), avremmo avuto il sorpasso degli utenti Internet su quelli della TV senza che nessun giornale, Tv, o sito Internet abbia riportato questa notizia!!! Possibile!? (segnalatemelo se quelcuno lo ha fatto, grazie!).

La notizia ha del clamoroso, in un paese come l’Italia dove la diffusione della Banda Larga è ancora molto indietro e la nostra connessione media è al 72° posto al mondo (eppure siamo al 6° per utenti Facebook… curioso, no?).

Resta poi la solita, ormai famosa domanda, che ci si pone sempre leggendo questi dati. Ovvero: se 11.5 milioni vedono la tv, 12.8 stanno su Internet (ponendo che non ci sia nessuno che lo faccia contemporaneamente….cosa impossibile),  siamo a 24,3 milioni su oltre 60 milioni di abitanti….

Che cosa diavolo fanno tutti gli altri?… ;)

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative