Il FID Marseille 2020 sarà il “primo festival post-Covid del mondo”
Se il FidLab 2020 si svolgerà online, il Fid Marseille sarà il primo festival internazionale a svolgersi in presenza dal 22 al 26 luglio. Molte le novità e l’italiana Alessandra Celesia in concorso
«Cari amici, siamo veramente felici di condividere questo momento con voi. Come annunnciato, FID Marseille avrà luogo LIVE. Sarà il primo film festival post-Covid al mondo».
È l’annuncio, finalmente reale, dell’équipe del festival marsigliese giunto alla 31esima edizione. Nella convinzione che «il film sia un organismo vivente, fragile ed allo stesso modo potente» e che un festival, «permettendo che queste magnifiche fragilità ed incredibili forze vengano a contatto» non sia che, a sua volta, un assemblaggio mobile, pronto ad essere riorganizzato e ri-montato, ecco le date dell’evento, che non sarà on-line come annunciato da molti altri festival francesi ed internazionali, bensì in presenza: dal 22 al 26 luglio nella città provenzale, laddove invece la sezione dedicata al mercato ed ai progetti dei giovani autori, il FIDLab, si svolgerà in linea dal 6 al 10 luglio.
Dopo Jean-Pierre Beauviala, Hong Sang Soo, Roger Corman, Isabelle Huppert, Bertrand Bonello and Sharon Lockhard, il Grand Prix d’Honneur, di quest’anno andrà a Angela Schanelec, cineasta tedesca, insignita dell’Orso d’Argento nella Berlinale 2019 per il suo I was at home, but, ma poco conosciuta in Francia, nonostante ben due film girati in loco, Orly e Marseille.
Oltre al premio, le sarà dedicata una retrospettiva di otto titoli, seguita poi da un omaggio necessario ad uno dei più grandi del cinema francese, recentemente scomparso, Michel Piccoli. «Raramente abbiamo visto nella storia del cinema, un così basso profilo unito ad un talento artistico così alto. E Moretti, ai nostri occhi, omaggiandolo nel migliore dei modi, nel fargli vestire i panni del papa, suo ultimo ruolo, l’aveva capito bene».
Il Festival si comporrà di 50 titoli divisi in quattro sezioni, di cui 46 prime mondiali, e 4 internazionali, a rappresentare 28 paesi. Una selezione all’insegna dell’assoluta parità di genere, con un reale bilanciamento tra le registe ed i registi a competere per i premi. Alle cineaste donne è stato poi dedicato un ulteriore premio speciale, intitolato ad exemplum alla pioniera del cinema Alice Guy, da attribuire all’interno della sezione trasversale FLASH, novità di quest’edizione. Qui sarà possibile scoprire, come il titolo suggerisce, delle straordinarie impressioni cinematografiche dalla breve durata. Restano le altre sezioni, come ad esempio quella per i candidati al Cnap Prix (Prix du Centre National des arts plastiques) , o al premio per l’opera prima. Anche l’Italia sarà rappresentata da Alessandra Celesia – vincitrice al Festival dei Popoli nel 2012 con Il Libraio di Belfast – con un film ambientato alle pendici del Vesuvio, dal titolo Come il bianco. A completare il programma, una serie di film fuori competizione e proiezioni speciali, che verranno annunciati prossimamente.
Marsiglia, il luogo dove, come la descrive il suo più grande cantore Jean-Claude Izzo «appena posato il piede a terra, qualsiasi persona poteva dire: -Ci sono-», è dunque pronta ad accogliere i suoi spettatori, al motto «Vive le cinéma vivant!».
Qui il programma della competizione internazionale:
A DANÇA DO CIPRESTE
(THE CYPRESS DANCE)
Francisco Queimadela, Mariana Caló
Portugal / 2020 / 37′ Première Mondiale
DOMOVINE
(HOMELANDS)
Jelena Maksimovic
Serbie / 2020 / 63′ Première Mondiale
EXPLAINING THE
LAW TO KWAME
Roee Rosen
Israël / 2020 / 23′ Première Mondiale
EYES / EYES / EYES / EYES
(YEUX / YEUX / YEUX / YEUX)
Albert García-Alzórriz
Espagne / 2020 / 37′ Première Mondiale
GLI APPUNTI DI ANNA AZZORI / UNO SPECCHIO CHE VIAGGIA NEL TEMPO (THE NOTES OF ANNA AZZORI/A MIRROR THAT
TRAVELS THROUGH TIME)
Constanze Ruhm
Autriche, Allemagne, France / 2020 / 72′ Première Internationale
GOODBYE MISTER WONG
Kiyé Simon Luang
Laos, France/2020/106′ Première Mondiale
GYRES 1-3
Ellie Ga
États-Unis, Suède / 2020 / 42′ Première Mondiale
NORTHERN RANGE
Olivier Derousseau
France / 2020 / 70′ Première Mondiale
N.P
Lisa Spilliaert
Belgique / 2020 / 60′ Première Mondiale
PAJEÚ
Pedro Diogenes
Brésil / 2020 / 74′ Première Mondiale
SE ESCUCHAN AULLIDOS
(THE HOWLS)
Julio Hernández Cordón
Mexique / 2020 / 70′ Première Internationale
RÍO TURBIO
(SHADY RIVER)
Tatiana Mazú González
Argentine / 2020 / 81′ Première Mondiale
TODA LA LUZ QUE
PODEMOS VER
Pablo Escoto Luna
Mexique/2020/129′ Première Internationale
TODO LO QUE SE OLVIDA EN UN INSTANTE (EVERYTHING THAT IS
FORGOTTEN IN AN INSTANT)
Richard Shpuntoff
Argentine / 2020 / 61′ Première Mondiale
TWO STONES
Wendelien Van Oldenborgh
Allemagne, Pays-Bas/2020/61′ Première Mondiale
VISIÓN NOCTURNA
(NIGHT SHOT)
Carolina Moscoso
Chili / 2019 / 80′ Première Internationale
ZAHO ZAY
Maéva Ranaïvojaona, Georg Tiller
France, Autriche, Madagascar / 2020 / 78′ Première Mondiale