1/9/05 – VENEZIA 62: Cronenberg e le sue "Red cars"

Il grande autore canadese sbarca al Lido per presentare un libro che contiene una sceneggiatura inedita scritta poco dopo aver girato "Crash", accompagnata da 194 immagini

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Chi è mai riuscito a dimenticare l'inestricabile ed infernale turbinìo di macchine e corpi che si sprigionava in Crash? Beh la passione per la "macchina" in Cronenberg non si è mai spenta come dimostra la presentazione di questo libro venerdì 2 settembre allo Spazio Italia dell'Hotel Excelsior. Ed oltre alla sceneggiatura inedita scritta poco dopo aver girato Crash,  "Red cars" conterrà anche ben 194 immagini, tra fotografie tratte dall'archivio della Ferrari, disegni di motori, spaccati tecnici e altro ancora oltre ad essere stampato in edizione limitata di 1000 copie numerate, rilegato a mano con una copertina di alluminio (perché concepito per essere un "oggetto d'arte"), con in allegato un modellino della Ferrari 156 F1 creato in esclusiva dalla nota industria italiana di modellini Brumm.

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

Questo script che non è mai divenuto un film del director canadese è ambientato nel 1961 quando il pilota della Ferrari, Phill Hill, si trovò in competizione con il compagno di scuderia Wolfgang Von Trips per diventare campione del mondo di Formula Uno. Hill era un individualista, uno "yankee" che affrontava la gara con nevrotica intensità, Von Trips invece un aristocratico che si tuffava con distacco nel mondo delle corse. Entrambi vivevano di ossessioni: il conte tedesco voleva catturare il tempo, registrando ogni trasferimento e ogni gara con una Bolex 16mm, il pilota americano era ossessionato dai sogni premonitori che faceva prima di ogni gara, dal cibo che ingeriva, dalla lettura di Sartre e, soprattutto, dal desiderio di lasciare di sé un ricordo indelebile. Von Trips morì in un incidente nella gara di Monza, mentre Hill venne incoronato campione del mondo nell'ultima gara della stagione, a Watkins Glen, New York. Enzo Ferrari gli vietò di correre in segno di lutto e le loro macchine vennero distrutte. Alla presentazione, insieme a Cronenberg, parteciperanno tra gli altri Sergio Toffetti (Direttore della Cineteca Nazionale di Roma), Luca Massimo Barbero (Associate Curator del Guggenheim di Venezia) e Robert R. Fowler, Ambasciatore del Canada in Italia.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Inoltre sarà anche annunciato il progetto "Red Cars" che avrà luogo in diverse città italiane (Parma, Bologna, Torino e Roma) tra fine novembre e inizio dicembre 2005 e che che prevede il libro d'arte omonimo, il sito internet www.redcars.it, la mostra "24 frames", la retrospettiva di film e video e l'anteprima italiana dell'ultimo film di Cronenberg, A history of violence, presentato all'ultimo festival di Cannes.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative