Celebrity Wines, di Giacomo Arrigoni

Un documentario turistico da esportazione dove tutto è piacevole e conviviale. Sotto questo aspetto raggiunge il suo obiettivo. Del vino invece non si sente neanche il gusto. Pazienza. Da oggi al 17.

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Partenza e ritorno a Piazza di Spagna a Roma alla scoperta dei vini delle star. Esmeralda Spadea comincia il suo viaggio in Puglia nella tenuta di Al Bano e prosegue a Velletri con Gianmarco Tognazzi, in Abruzzo con l’ex-pilota di Formula 1 Jarno Trulli, nelle colline toscane con Trudie Styler e l’enologo Riccardo Cottarella, nel Monferrato con l’ex-calciatore brasiliano di Lazio e Juventus Anderson Hernanes, nel Canavese con il cantante Johnson Righeira celebre per il successo di Vamos a la playa, in Romagna con lo chef Carlo Cracco e la moglie Rosa Fanti e ripassa per la Puglia con la star di Beautiful Ronn Moss.

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

Sorrisi, aneddoti e un bicchiere di ottimo vino per suggellare l’incontro. Il duo Giacomo Arrigoni ed Esmeralda Spadea realizza un altro documentario on the road alla ricerca delle eccellenze italiane dopo quello gastronomico di Spicy Calabria. Celebrity Wines, già dal titolo, va alla scoperta della passione per il vino di diverse celebrità che sono diventati anche produttori. Di alcuni già si conosceva la loro attività come Al Bano. Altri invece non avevano mai bevuto vino prima di venire in Italia come nel caso di Hernanes. Lo schema è sempre lo stesso e si ripete per ogni incontro. Emergono ricordi come la prima vendemmia di Al Bano, il modo casuale in cui è venuta l’idea di La grande abbuffata raccontata da Gianmarco Tognazzi, il colpo di fulmine di Trudie Styler e Sting per la Toscana, il passato da sommelier di Carlo Cracco. Tutto conviviale, amabile e c’è spazio pure per Ronn Moss che canta, anche in italiano. Del vino si vedono le bottiglie che si stappano ma si conosce poco della storia e non si sente il gusto. Pazienza. Si citano Hemingway e gli antichi greci, che fanno parte di un testo già scritto e letto da Esmeralda Spadea dove però non c’è mai l’improvvisazione della scoperta o del piacere. Si chiacchera, si divaga, si rispolverano aneddoti già conosciuti come lo scherzo di Ugo Tognazzi a capo delle BR. Non c’è nessun riferimento polemico come la critica verso le grandi aziende vinicole contro i piccoli produttori dello stra-sopravvalutato Mondovino di Jonathan Nossiter e non ha neanche quello spirito di una favola autentica di Focaccia blues di Nico Cirasola. Celebrity Wines è soprattutto un documentario turistico da esportazione che comunque non riesce neanche a valorizzare visivamente i paesaggi dove vivono le celebrità. Finisce così per essere solo un lunghissimo ed estenuante spot. Probabilmente era questo il suo obiettivo. Il documentario, quindi il cinema, è solo un mezzo non una necessità. Va bene così? “A chi dedichiamo questo brindisi?” (cit.)

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

 

Regia: Giacomo Arrigoni
Interpreti: Esmeralda Spadea, Al Bano, Gianmarco Tognazzi, Jarno Trulli, Trudie Styler, Riccardo Cottarella, Anderson Hernanes, Johnson Righeira, Carlo Cracco, Rosa Fanti, Ronn Moss
Distribuzione: RS Productions
Durata: 98′
Origine: Italia, 2024

 

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
1.5
Sending
Il voto dei lettori
5 (1 voto)
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative