#Venezia81 – Il programma delle Giornate degli Autori
Presentato questa mattina il programma. Quasi a casa è il film inaugurale. In concorso Taxi Monamour di Ciro De Caro.
![](https://www.sentieriselvaggi.it/wp-content/uploads/2024/07/giornate-degli-autori-2024.jpg)
È stato presentato stamattina il programma delle Giornate degli Autori che si svolgerà nel corso dell’81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre.
Fanno parte del programma 10 film in concorso, 1 film di chiusura fuori concorso, 5 eventi speciali e 3 cortometraggi (due per il progetto Women’s Tales e uno in omaggio alla vincitrice delle Giornate nel 2022), tutti in anteprima mondiale in Sala Perla in accordo con la Mostra.
9 Notti Veneziane in Sala Laguna, i lungometraggi tra finzione e documentario dello spazio off realizzato in collaborazione con Isola Edipo; un ricordo di Emidio Greco (cofondatore della sezione) a 50 anni dal suo esordio con L’invenzione di Morel nel 1974 e un altro dedicato alla Napoli di Gaetano Di Vaio ed Enzo Moscato con Dadapolis di Carlo Luglio e Fabio Gargano. Un nuovo spazio tra parole e immagini, intitolato Confronti, è dedicato a temi e storie che raccontano la memoria e il futuro del nostro mondo. Infine il saluto di tutta Venezia (insieme alla Mostra e alla SIC) a Massimo Troisi, 30 anni dopo la prima mondiale di Il postino. Nel concorso figurano 5 opere prime e 13 sono i lavori firmati da registe nella selezione ufficiale (5 in concorso e 8 negli eventi fuori concorso). Altre 5 registe partecipano alle Notti Veneziane, dove tutti i film sono presentati in prima mondiale e Quasi a casa di Carolina Pavone (film inaugurale) è anche un debutto corale. Nel programma sono ben 27 le nazionalità rapprese
Scopri la selezione ufficiale presentata dalla Direttrice Artistica Gaia Furrer.
IL PROGRAMMA
Concorso
ALPHA di Jan-Willem van Ewijk (Paesi Bassi, Svizzera, Slovenia, 2024) – 100’
ANTIKVARIATI (THE ANTIQUE) di Rusudan Glurjidze (Georgia, Svizzera, Finlandia, Germania, 2024) – 132’
BOOMERANG – opera prima – di Shahab Fotouhi (Germania, Iran, 2024) – 83’
MANAS – opera prima – di Marianna Brennand (Brasile, Portogallo, 2024) – 101’
SANATORIUM UNDER THE SIGN OF THE HOURGLASS di Quay Brothers (Gran Bretagna, Polonia, Germania, 2024) – 76’
SELON JOY (THE BOOK OF JOY) – opera prima – di Camille Lugan (Francia, 2024) – 86’
SUPER HAPPY FOREVER di Kohei Igarashi (Francia, Giappone, 2024) – 94’
SUGAR ISLAND – opera prima – di Johanné Gómez Terrero (Repubblica Dominicana, Spagna, 2024) – 91’
TAXI MONAMOUR di Ciro De Caro (Italia, 2024) – 110’
TO KILL A MONGOLIAN HORSE – opera prima – di Xiaoxuan Jiang (Malesia, Stati Uniti, Hong Kong, Corea, Giappone, 2024) – 98’, prima mondiale
Fuori Concorso
BASILEIA – opera prima, film di chiusura – di Isabella Torre (Italia, Svezia, Danimarca, 2024) – 90’. Prima mondiale
Eventi speciali
ALMA DEL DESIERTO (SOUL OF THE DESERT) di Mónica Taboada-Tapia (Colombia, Brasile, 2024) – 87’
COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA (THE OPEN COUPLE) di Federica Di Giacomo (Italia, 2024) 120’
KORA di Cláudia Varejão (Portogallo, 2024) – 28’
MOGUĆNOST RAJA (POSSIBILITY OF PARADISE) di Mladen Kovačević (Serbia, 2024) – 75’
PEACHES GOES BANANAS di Marie Losier (Francia, Belgio, 2024) – 73’
SOUDAN, SOUVIENS-TOI (SUDAN, REMEBER US) di Hind Meddeb (Francia, Tunisia, Qatar, 2024) – 76’
Miu Miu Women’s Tale
#27 I AM THE BEAUTY OF YOUR BEAUTY, I AM THE FEAR OF YOUR FEAR di Chui Mui Tan
(Malesia, Italia, 2024) – 21’
#28 EL AFFAIRE MIU MIU (THE MIU MIU AFFAIRE) di Laura Citarella (Argentina, 2024)
Notti Veneziani
A MAN FELL di Giovanni C. Lorusso (Italia, Libano, Francia, 2024) – 70’
BOSCO GRANDE di Giuseppe Schillaci (Francia, Italia, 2024) – 77’
DESERT SUITE di Fabrizio Ferraro (Italia, 2024) – 85’
L’OCCHIO DELLA GALLINA (THE EYE OF THE HEN) di Antonietta De Lillo (Italia, 2024) – 93’
QUASI A CASA – opera prima – di Carolina Pavone (Italia, 2024) – 94’
LA SCOMMESSA – UNA NOTTE IN CORSIA (HIGH STAKES – A NIGHT IN THE WARD) di Giovanni Dota (Italia, 2024) – 84’
SEMPRE di Luciana Fina (Portogallo, 2024) – 107’
TENGA DURO SIGNORINA! ISABELLA DUCROT UNLIMITED (HOLD ON MISS! ISABELLA DUCROT UNLIMITED) di Monica Stambrini (Italia, 2024) – 87′
VAKHIM di Francesca Pirani (Italia, 2024) – 98’