È morta Gena Rowlands

L’attrice ci ha lasciato ieri a 94 anni. Il suo nome è stato indissolubilmente legato al cinema del marito John Cassavetes e uno dei ruoli più belli gliel’ha regalato Woody Allen in Un’altra donna.

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Ci ha lasciato ieri a 94 anni Gena Rowlands, una delle più importanti attrici statunitensi dagli anni Sessanta. Il suo nome è legato soprattutto a John  Cassavetes, che ha sposato nel 1954 e a cui è stata sempre legata fino al 1989, anno della morte del regista. Con lui ha costruito alcune delle figure indimenticabili dell’opera del cineasta come l’impiegata di un museo di Minnie e Moskowitz (1971), la casalinga che entra in depressione di Una moglie (1974), la famosa attrice teatrale di La sera della prima (1977) per cui è stata premiata alla Berlinale, l’amante di un gangster che deve proteggere un bambino portoricano in Una notte d’estate. Gloria (1980) e la sorella di uno scrittore erotico di successo sull’orlo di una crisi di nervi in Love Streams. Scia d’amore (1984). Nel corso della sua carriera ha lavorato anche con Jim Jarmusch (Taxisti di notte, 1991), Paul Schrader (La luce del giorno, 1987), William Friedkin (Pollice da scasso, 1978), Lasse Hallström (Ancora una volta, 1991; Qualcosa di cui…sparlare, 1995), Giuliano Montaldo (Gli intoccabili, 1969) e Paul Mazursky (La tempesta, 1982). Uno dei suoi ruoli più belli di sempre gliel’ha regalato Woody Allen in Un’altra donna (1988) dove interpreta una docente di filosofia che comincia a riflettere sulla propria vita da quando, casualmente, ascolta le sedute di psicanalisi di una giovane donna. Inoltre è stata spesso protagonista dei film del figlio Nick a cominciare dal suo debutto di Una donna molto speciale (1996) per poi proseguire con She’s So Lovely. Così carina (1997) e Le pagine della nostra vita (2004) con l’interpretazione toccante di una donna smemorata che è in una casa di riposo e ritrova l’uomo che aveva amato da giovane.

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

Nel 2016 ha ricevuto l’Oscar onorario alla carriera. Pedro Almodóvar nel 1999 ha dedicato a lei, Bette Davis e Romy Schneider il suo Tutto su mia madre.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

 

Nei prossimi giorni pubblicheremo un profilo approfondito su Gena Rowlands.

 

LA NOSTRA TOP 5

 

Un’altra donna (1988)

 

La sera della prima (1977)

 

Una moglie (1974)

 

Qualcosa di cui….sparlare (1995)

 

Le pagine della nostra vita (2004)

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative