30 anni (di meno), di Mauro Graiani

Commedia estiva ambiziosa e fragile, con un incipit interessante e bravi attori, ma spesso maldisposti da battute superficiali e dialoghi politically correct.

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Se tu oggi potessi per magia avere di nuovo trent’anni, cosa faresti?

Commedia estiva e surreale sull’inevitabile scorrere del tempo, 30 anni (di meno) è scritta e diretta da Mauro Graiani, qui al suo esordio alla regia dopo aver sceneggiato diversi film, tra cui Poli opposti, Copperman, Tutta un’altra vita, e Divorzio a Las Vegas. Il cast è un mix generazionale con Massimo Ghini, Nino Frassica e Antonio Catania a far da padrini ai giovani talenti comici Claudio Colica e Claudio Casisa.

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

Tre sessantenni si ritrovano ricoverati in una clinica privata per diverse patologie, costretti a condividere malvolentieri l’unica stanza disponibile. Questa convivenza forzata li condurrà a un’avventura inaspettata e esilarante, sfidando il tempo che passa. Convinti di aver acquistato da un sito cinese una pillola miracolosa per migliorare le prestazioni sessuali, i tre amici si ritrovano invece catapultati in una situazione al limite dell’incredibile: ringiovaniti di trent’anni!

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

E se potessimo riscrivere la nostra vita? Se il tempo, anche solo per un attimo, potesse liberarsi dalla sua irreversibilità e offrirci nuove possibilità? L’idea di Mauro Graiani è delicata e suggestiva, evoca il cinema metafisico che, in passato, è stato sapientemente trasformato in un ottimo e simile film da mani esperte come quelle di Francis Ford Coppola con Peggy Sue si è sposata del 1986. Ma se il film del regista statunitense era un gioco di specchi, iperrealista e ricco di sottotesti, quello di Graiani risulta privo di profondità tematica, poiché l’unico vantaggio di avere 30 anni di meno sembra essere di poter rimorchiare e frequentare discoteche e la prima cosa che viene in mente è quella di vendere la pillola miracolosa per fare un sacco di soldi.

30 anni (di meno) si presenta quindi con un incipit interessante, gonfiando i muscoli con ambizione, ma rivela presto la sua costituzione fragile. Nonostante le indiscutibili capacità di alcuni mattatori da commedia come Nino Frassica e Antonio Catania, i personaggi non consistono, non c’è modo non dico di affezionarsi ma nemmeno di interessarsi a nessuno di loro, spesso maldisposti da battute superficiali e dialoghi politically correct.

 

Regia: Mauro Graiani
Interpreti: Massimo Ghini, Claudio Casisa, Claudio Colica, Antonio Catania, Claudio ‘Greg’ Gregori, Giulia Elettra Gorietti, Nino Frassica, Fabrizio Nardi, Gabriele Carbotti, Federica Cifola, Milena Miconi, Paola Pessot, Luca Vecchi, Nadia Rinaldi, Paolo Bernardini, Fabrizio D’Alessio, Cristiana Vaccaro
Distribuzione: Plaion Pictures
Durata: 102′
Origine: Italia, 2023

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
2
Sending
Il voto dei lettori
2 (1 voto)
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative