RoFF19 Preview – Saturday Night. Jason Reitman e la nascita del SNL

Jason Reitman porta sullo schermo i 90 minuti che precedono la prima puntata del Saturday Night Live, in un film in tempo reale in cui rivivono Akroyd, Belushi, Chase, Lorne Michaels…

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Per la televisione americana esiste un prima e un dopo il Saturday Night Live, lo storico show creato da Lorne Michaels che ha rivoluzionato il modo di concepire la comicità in TV e in cui nuove generazioni di comici hanno iniziato la loro carriera. Nomi come John Belushi, Bill Murray, Chevy Chase, Eddie Murphy e i più contemporanei Maya Rudolph, Bill Hader, Pete Davidson e Kate McKinnon sono i protagonisti delle quasi mille puntate dello show televisivo che quest’anno è arrivato alla sua cinquantesima edizione.

Per celebrare l’anniversario, l’11 ottobre uscirà nelle sale americane il film Saturday Night diretto da Jason Reitman (Tra Le Nuvole, Juno) e scritto dallo stesso regista insieme a Gil Kenan che racconta ciò che accadde nei 90 minuti prima dell’inizio della puntata 0 del Saturday Night Live. La data di uscita non è casuale: proprio l’11 ottobre del 1975 alle 11:30 pm andava in onda la prima puntata dello show e non è casuale anche che alla regia ci sia Jason Reitman, figlio del più famoso Ivan, regisita di Ghostbusters, che nei suoi film ha diretto diverse star del programma televisivo. Reitman figlio continua con un cinema che è trascorso e tradizione familiare. Dopo Ghostbusters – Legacy, riporta sullo schermo il mondo cinematografico e televisivo del padre e ne prende il testimone, riproponendolo alle nuove generazioni di spettatori.

Jason Reitman e Gil Kenan, che già avevano collaborato per Ghostbusters – Legacyhanno basato la sceneggiatura sulle interviste fatte al cast, alla troupe e agli autori della storica prima puntata: “abbiamo iniziato a fare chiamate su zoom con chiunque potessimo trovare e che era presente nell’edificio l’11 ottobre del 1975. Volevamo tutte le loro storie” ha detto Reitman riguardo la fase di scrittura. Il regista, continuando sul film: “c’è stato un momento in cui nessuno sapeva cosa fosse Saturday Night Live. Voglio portare il pubblico in quel momento in cui c’era una sola persona sul pianeta che lo sapeva ed era Lorne Michaels… Voglio esattamente che il pubblico sappia cosa si prova quando milioni di persone stanno per guardare ciò che una manciata di autori e attori hanno messo in piedi in pochi giorni”.

Sulla fatto che la narrazione si svolga in tempo reale Reitman ha affermato. “Stavo già pensando a un film che volevo fare in tempo reale, e sono stato ossessionato da ogni esempio che ho visto in tal senso. Penso che il migliore sia Victoria, che è semplicemente straordinario. È un’opera geniale. Sono anche sempre stato un fan di questi film degli anni ’70, film che sono caos, e film in cui vieni catapultato in situazioni in cui non sai chi sono metà dei personaggi, puoi sentire solo metà delle cose che stanno accadendo. Sono solo un grande fan di quell’esperienza come spettatore”.

Cast corale di giovani attori per il film come era corale quello televisivo: infatti nei panni dell’ideatore dello show Lorne Michaels troviamo Gabriel LaBelle (The Fabelmans), Rachel Sennot (Shiva Baby) interpreta Rosie Shuster, Dylan O’Brien e Matt Wood sono rispettivamente Dan Akroyd e John Belushi, Cooper Hoffman (Licorice Pizzaè il produttore televisivo Dick Ebersol e Cory Michael Smith (May December) dà il volto a Chevy Chase. Nel film troviamo anche il premio oscar J.K. Simmons, Willem Dafoe, Lamorne Morris, e il musicista Jon Batiste che, oltre a interpretare Billy Preston, ha composto la colonna sonora.

Il film sarà presentato alla diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione non competitiva Grand Public.

Qui il trailer:

 

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative