Il programma di MAX3MIN 2024

L’evento aperto al pubblico annuncia l’apertura della 4° edizione, che si terrà dal 4 al 6 ottobre a Milano e online dal 6 all’11 ottobre

-------------------------------------------------------
Come utilizzare l’AI per l’insegnamento, corso online dal 4 ottobre

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

MAX3MIN annuncia al pubblico il programma della sua 4° edizione,  che si terrà dal 4 al 6 ottobre a Milano e online dal 6 all’11 ottobre. La manifestazione, curata dalla scenografa italo-argentina Martina Schmied, vedrà una selezione di film di breve durata, di massimo tre minuti. Vi saranno più precisamente tre sezioni competitive e tre sezioni fuori concorso, inclusi talk, laboratori e realtà virtuali.

Il programma dei film in concorso prevedranno 48 titoli in gara proveniente, da 26 paesi e della durata di 135 minuti totali con una visione al passato, presente e futuro. Si spazierà tra documentari d’osservazione, cinema classico, animazione e tra tematiche di genere a quelle più intime e personali. Tra i film selezionati ricordiamo Easter Afternoon, Wood dell’iraniano Morteza Payeshenas e Quote Me Outside di Nicholas Bentgen.
Torna, inoltre, anche quest’anno il Concorso NEXT GEN dedicato ai migliori corti provenienti dalle scuole di cinema della durata di 49 minuti di visione. E a chiudere il programma dei tre concorsi, vi sarà la nuova sezione competitiva UNfasten your seat belt & Enjoy your time.

Tra le tre sezioni fuori concorso: “Immagina l’inimmaginabile”, un insieme di talk e proiezioni che hanno come obiettivo la riflessione di scenari sostenibili; “Carte Blanche Krakow Film Festival”, ossia una selezione di cortometraggi dalla Polonia a cura del Krakow Film Festival; e “Ynesthetic Nostalgia” che, attraverso sei opere, ruota intorno alle esperienze immersive e alla realtà virtuale. In aggiunta il Festival ha avviato una partnership con MUBI, con le proiezioni dei corti delle collezioni Green Porno, Mammas e Seduce Me di Isabella Rossellini.

Per quanto riguarda la giuria di quest’anno, a valutare i film del Concorso Internazionale ci sarà la project manager Green Film Lab del TorinoFilmLab Séverine Petit, Alessandro Del Re nonchè co-direttore artistico di Lago Film Fest e senior programmer MUBI e, infine, il video-maker e animatore Virgilio Villoresi. La giuria del Concorso NEXT GEN sarà composta quest’anno da tre programmer del Krakow Film Festival: Barbara Orlicz-Szczypuła, Marta Świętek e Anna Waszczuk. Invece, la giuria del concorso UNfasten your seat belt & Enjoy your time prevederà la presenza della rappresentanza di SEA Milan Airports.

Per maggiori informazioni, consulta il programma  al sito ufficiale.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative