ROFF 19 Preview – Eterno Visionario, il film di Placido su Luigi Pirandello

Michele Placido estende la propria galleria di artisti italiani: dopo Caravaggio, il nuovo film si incentra sull’autore Premio Nobel, in anteprima nella sezione Grand Public

-------------------------------------------------------
Come utilizzare l’AI per l’insegnamento, corso online dal 4 ottobre

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Michele Placido presenta Eterno Visionario, il suo quindicesimo lungometraggio, alla Festa del Cinema di Roma, per la sezione Grand Public. Il film indaga la vita intima e privata di Luigi Pirandello, uno degli scrittori più importanti della letteratura italiana.

Michele Placido, dopo L’ombra di Caravaggio, con cui ha esplorato la vita tormentata di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, si addentra nell’intimità dell’artista che ha cambiato il teatro contemporaneo.

Il film è prodotto da Goldenart Production e Rai Cinema in co-produzione con GapBusters. Il cast è ricco di nomi celebri, ospiti alla proiezione di Roma. Al fianco di Fabrizio Bentivoglio nei panni di Luigi Pirandello, ci saranno Valeria Bruni Tedeschi e Federica Luna Vincenti. Spicca inoltre la presenza, tra gli attori, dell’interprete tedesca Ute Lemper, che nella vita ha spaziato tra cinema, teatro, canto e danza.

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

Eterno Visionario esce in occasione del novantesimo anniversario della consegna del Premio Nobel all’autore di Uno, nessuno, centomila, e utilizza proprio il viaggio verso Stoccolma per introdursi nell’intimità di Pirandello, passando poi da Roma, alla Berlino dei cabaret e l’amata Sicilia, tanto rurale quanto arretrata.

Le ossessioni, gli amori segreti e quello folle e burrascoso con la moglie Antonietta Portulano, affetta da delirio paranoide, sono alcune delle tematiche più intime del film. Poi il rapporto mai chiaro con il fascismo, la scrittura e la profonda sensibilità che gli ha permesso di intercettare l’inquietudine dell’uomo di inizio Novecento e di trasformare il Dramma Borghese in Dramma Psicologico.

Il film, dopo l’anteprima alla Festa del Cinema, uscirà nei cinema il 7 novembre con 01 Distribution.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative