RoFF19 Preview – Libre. Il nuovo film di Mélanie Laurent

Presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma il nuovo film di Mélanie Laurent sulla vita del rapinatore gentiluomo Bruno Lukas. Da novembre su Prime Video

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Verrà presentato in prima mondiale alla 19a Festa del Cinema di Roma il nuovo film dell’attrice e regista francese Mélanie Laurent Libre, che ripercorre la vita e le gesta  di Bruno Sulak, famoso rapinatore attivo in Francia tra gli anni settanta e ottanta. A dare il volto al protagonista è il francese Lucas Bravo (Emily in Paris) accompagnato dagli attori Léa Luce Busato, Yvan Attal, Rasha Bukvic, Steve Tientcheu, David Murgia, Léo Chalié e Slimane Dazi.

Presentato nella sezione Grand Public, l’opera è un biopic dalle tinte noir e poliziesche sulla carriera criminale di Sulak, famoso per le sue buone maniere, il suo lato simpatico, la sua audacia e le sue rapine prive di violenza, paragonato dalla stampa dell’epoca ad Arsenio Lupin. Gli dà la caccia il commissario George Moréas, interpretato da Yvan Attal (Munich), che, nonostante gli arresti, deve prodigarsi alla sua cattura a causa delle ripetute evasioni dal carcere. Il film esplora anche la relazione amorosa tra Sulak e la compagna e complice delle sue imprese criminali Thalie, interpretata dall’attrice Léa Luce Busato (Saturn Bowling).

Lucas Bravo Libre

Scritto insieme a Chris Deslandes, con cui aveva già collaborato per Les adoptés e Il ballo delle pazze, Libre è l’ottava regia per Mélanie Laurent, memorabile Shosanna di Bastardi senza gloria, che già aveva sperimentato trame criminali nei suoi precedenti film Galveston e Le ladre, ma con questo nuovo lavoro riprende estetiche e codici propri del noir d’azione e del poliziesco anni 70, andando sul nostalgico, senza tralasciare il ruolo centrale che ha la donna nel film, costante all’interno della filmografia della regista e attrice francese.

Libre sarà disponibile sulla piattaforma Prime Video dal 1° novembre 2024 su Prime Video.

Qui il trailer:

 

 

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative