Trieste Science+Fiction Festival 2024: annunciati i primi film

Sono stati annunciati i primi sei titoli della ventiquattresima edizione del festival, che si terrà dal 29 ottobre al 3 novembre all’insegna delle intelligenze artificiali e del cambiamento climatico

-------------------------------------------------------
Come utilizzare l’AI per l’insegnamento, corso online dal 4 ottobre

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Il Trieste Science+Fiction Festival si terrà dal 29 ottobre al 3 novembre 2024, sotto la direzione artistica di Alan Jones. Fondato nel 2000, anche quest’anno il festival prevede una selezione di anteprime a livello nazionale e tematiche attuali come l’intelligenza artificiale e le problematiche legate al cambiamento climatico.

I film annunciati per la selezione di quest’anno finora sono sei. A inaugurare l’evento sarà Mads di David Moreau, già autore di pellicole quali Them e The eye. Gli altri film in concorso sono Infinte Summer di Miguel Llansò, che riflette sulle tecnologie emergenti; il buddy movie con i viaggi del tempo di Chris Reading, Time Travel Is Dangerous; Escape From 21st Century, una stravagante avventura cosmica di arti marziali, di Yang Li. A chiudere la lista dei titoli in concorso sono due distopie molto diverse tra loro: Schirkoa: In Lies We Trust di Ishan Shukla, un racconto su una società ultra-regolamentata e la rivoluzione per la libertà dei suoi cittadini, e Parvulos di Isaac Ezban, che affronta il legame primordiale ed emotivo tra genitori e figli.

I film selezionati al festival partecipano ai tre concorsi principali – il Premio Asteroide e i due concorsi Méliès d’argent della MIFF, la federazione europea dei festival di cinema fantastico (Méliès International Festivals Federation) – e al Premio del Pubblico The Begin Hotels.

Oltre alle proiezioni dei film del festival, saranno presenti anche altri eventi collaterali: Mondofuturo, per discutere assieme a esperti della tecnologia di domani, IVIPRO Days che riflette su come usare il videogioco come risorsa per raccontare il territorio, e il Fantastic Film Forum dove sarà possibile dialogare di film e audiovisivo. Tra le novità di quest’anno ci sarà la prima edizione del Premio letterario Mondofuturo, riconoscimento per il miglior libro di fantascienza originale pubblicato in Italia nel 2023.

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

Maggiori informazioni sul sito del festival.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative