Roberto Cicutto e Gilles Marchand nel CdA del Locarno Film Festival

L’ex presidente della Biennale di Venezia e l’attuale direttore generale della Società Svizzera di Radiotelevisione entrano come nuovi membri soci nel consiglio d’amministrazione del festival

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Il Locarno Film Festival ha di recente subito un cambiamento nell’aspetto amministrativo: nel corso di una seduta straordinaria che si è svolta oggi, l’assemblea generale dei soci ha ratificato l’ingresso di due nuovi membri soci nel suo Consiglio di amministrazione.

Si tratta di Roberto Cicutto, presidente della Biennale di Venezia tra il 2020 e il 2024, e Gilles Marchand, direttore generale della Società Svizzera di Radiotelevisione dal 2017. Affiancheranno la Presidente Maja Hoffmann, il Vicepresidente Luigi Pedrazzini  e il resto dell’attuale staff amministrativo nelle loro mansioni.

“Con la presenza di Roberto Cicutto e di Gilles Marchand- ha sottolineato Maja Hoffmann –  il nostro Consiglio di amministrazione si arricchisce di un prezioso bagaglio di competenze. Sulla scia dei successi raggiunti nel 2024, non vedo l’ora di esplorare ulteriormente il DNA del Locarno Film Festival e di collaborare con il nuovo CdA e con la Direzione per dare forma insieme al futuro della nostra rassegna”.

Roberto Cicutto esprime a sua volta la sua soddisfazione: “Nella mia lunga carriera di produttore e distributore ho frequentato a lungo il Locarno Film Festival, rinomato per essere riuscito a intercettare, assieme ai maestri, molti nuovi talenti del cinema internazionale. Sono stato e sono amico di molti dei presidenti e dei direttori artistici che si sono succeduti. È con emozione e gratitudine che accetto questo incarico che mi riporta agli inizi della mia fortunata vita professionale. Spero di poter restituire come membro del Consiglio di amministrazione quanto ho imparato e ricevuto da questo importante festival”.

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

Infine Gilles Marchand ha aggiunto: “Sono lieto di poter contribuire allo sviluppo e all’influenza del Locarno Film Festival, un appuntamento imprescindibile dell’agenda culturale svizzera e internazionale. I film sono i testimoni dell’evoluzione della società. Per questo è importante riuscire ad accoglierli: per discuterne, insieme”.

La 78ª edizione del Locarno Film Festival si svolgerà dal 6 al 16 agosto 2025.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative