Terra Nova di Lorenzo Pallotta apre la rassegna INDOCILI

Il documentario sperimentale ambientato in Antartide apre la rassegna curata da Tafano, dedicata a film di giovani registi indipendenti. Appuntamento il 22 ottobre al Cinema Beltrade di Milano

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Torna, dal 22 ottobre al Cinema Beltrade di Milano, la rassegna INDOCILI, giunta alla sua quarta stagione. Curata dall’associazione culturale Tafano e realizzata in collaborazione con il Concorto Film Festival, INDOCILI è nata con lo scopo di portare in sala film di registi under 35 che non avrebbero altrimenti la possibilità di avere una distribuzione ufficiale.

Il primo appuntamento è con l’anteprima milanese del documentario Terra Nova – Il paese delle ombre lunghe del giovane regista Lorenzo Pallotta, già autore di diversi cortometraggi e di un lungometraggio, Sacro Moderno, presentato ad Alice nella Città nel 2021. La visione del film sarà accompagnata da una performance live di Chiara Lee e Freddie Murphy, duo di sound artist che ha prodotto la colonna sonora.

Terra Nova – Il paese delle ombre lunghe racconta il viaggio di due navi in Antartide: la prima, nel 1988, deve fuggire dai ghiacci per raggiungere la baia di Terra Nova; la seconda, nel 2023, ripercorre la stessa rotta e raggiunge il punto più a sud del pianeta mai raggiunto da una nave.

Il film unisce materiale d’archivio rinvenuto proprio durante la spedizione del 2023 e le immagini girate da Pallotta. “Questo approccio a due differenti tipi di materiale ci ha permesso di sperimentare con vari formati e suoni, amplificando gli aspetti visivi e sonori per offrire allo spettatore un’esperienza profondamente emozionale in un luogo remoto, pericoloso e ancora poco esplorato”, ha dichiarato il regista.

Terra Nova – Il paese delle ombre lunghe sarà distribuito dal 23 ottobre su ZaLab View, piattaforma streaming di un laboratorio creativo impegnato nella produzione e distribuzione di film indipendenti.

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative