ROFF19: Storia del Cinema alla Casa del Cinema

Presentato il programma della sezione Storia del Cinema, che si terrà alla Casa del Cinema durante il ROFF19, documentari, restauri, incontri e mostre

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Durante 19a edizione della Festa del Cinema di Roma, la sezione Storia del Cinema, a cura di Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, ospiterà documentari in anteprima, approfondimenti cinematografici, prime di restauri, omaggi ed incontri con registi e attori. Gran parte degli appuntamenti si svolgeranno presso la Casa del Cinema.

Nella sezione Absolute Beginners, Saverio Costanzo ripercorrerà con gli spettatori il suo esordio cinematografico con il film Private, Pardo d’Oro a Locarno. Opera del 2004 che risulterà particolarmente attuale perché parla del conflitto arabo-israeliano.

In occasione della mostra “L’uomo che ha disegnato il cinema”, il grande cartellonista Renato Casaro incontrerà il pubblico della Festa. Classe 1935, illustratore, conosciuto per locandine e poster dei film, tra le più famose: Il buono, il brutto e il cattivo, Nikita, C’era una volta in America e Balla coi lupi. Attualmente in corso una sua personale Renato Casaro: l’ultimo uomo che dipinse il cinema, allestita dall’11 al 20 ottobre alle Pescherie della Rocca di Lugo di Romagna.

10 i titoli presenti in anteprima. L’Homosexualité au Cinéma, les chemins di Sonia Medina indaga la rappresentazione dell’omosessualità nel cinema e si pone la domanda del perché l’arte cinematografica sia stata per anni ingabbiata dal moralismo. C’era una volta Napoli di Ciro Ippolito e Marco Giusti è un divertente documentario “on the road”, in cui viene filmato l’incontro tra Ciro Ippolito (produttore, regista, sceneggiatore e interprete) e il critico Marco Giusti. Bogart: Life Comes in Flashes di Kathryn Ferguson ripercorre la vita e la carriera del grande divo del noir, Humphrey Bogart. Titanus 1904 di Giuseppe Rossiacconta la storia della famiglia Lombardo e della loro casa di produzione, Titanus, nata nel 1904 e ancora oggi un pilastro dell’industria cinematografica italiana e internazionale. Valerio Zurlini, peintre des sentiments di Sandra Marti è un documentario inedito su Valerio Zurlini, regista e sceneggiatore. L’opera indaga soprattutto i suoi film e il lavoro con gli attori. Dans la tête de Godard et de Beauregard di Hind R. Boukli esplora il rapporto tra Jean-Luc Godard e il suo storico produttore Georges de Beauregard, la cui lungimiranza e visione hanno dato vita a film leggendari nella storia del cinema. Mario Verdone: il critico viaggiatore è il film in cui Luca Verdone racconta la figura del padre critico cinematografico, insieme al fratello Carlo e la sorella Silvia. Le Scénario de ma vie, François Truffaut di David Teboul, che narra la giovinezza del regista François Truffaut. Delon Melville, la solitude de deux samouraïs di Laurent Galinon, che esplora il rapporto artistico tra Alain Delon e il regista Jean-Pierre Melville. John Cassavetes par Thierry Jousse di Camille Clavel: il critico cinematografico Thierry Jousse ci racconta l’universo creativo del regista John Cassavetes e di sua moglie, l’attrice Gena Rowlands.

Oltre ai documentari in anteprima, la Sezione vedrà 16 opere restaurate: Sabrina di Billy Wilder, Il giudizio universale di Vittorio De Sica, L’armee des Ombres (L’armata degli eroi) di  Jean-Pierre Melville, Arrapaho di Ciro Ippolito, Il pianto delle zitelle di Giacomo Pozzi Bellini, Senza sapere niente di lei di Luigi Comencini, Borsalino di Jacques Deray, D’est di Chantal Akerman, Pulp Fiction di Quentin Tarantino, Mimì metallurgico ferito nell’onore di Lina Wertmüller, Vivement Dimache! di François Truffaut, Sei donne per l’assassino di Mario Bava, The Sugarland Express di Steven Spielberg, …Altrimenti ci arrabbiamo! di Marcello Fondato, Lamerica di Gianni Amelio e Gilda di Chales Vidor.

Maggiori informazioni sul sito della Festa del Cinema di Roma.

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative