Le proposte al Forum No Logo per un cinema ‘non dipendente’

Al Cinema delle Province di Roma, al Forum No Logo del Cinema Non Dipendente, sono state stipulate delle proposte per uscire dal periodo di crisi nera che attraversa il cinema italiano

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Il 7 ottobre al Cinema delle Province di Roma, si è tenuto il Forum No Logo del Cinema Non Dipendente. Associazioni, autori e piccoli produttori si sono uniti alla ricerca di soluzioni e idee per la preoccupante crisi del cinema italiano, tax credit su tutto. Un mercato ormai bloccato dove le produzioni indipendenti vanno incontro a una fine inesorabile.

Il Forum ha deciso di ispirarsi a Metropolis di Lang, identificandosi nel gruppo proletario sottomesso dagli agiati, alla ricerca di una figura come Maria in grado di portare il popolo alla ribellione. Curioso che questo leggendario film sia ambientato proprio nel 2026.

Ci sono stati numerosi interventi di professionisti del settore, trattando i principali argomenti quali il problematico tax credit, le nuove normative, dati e statistiche di produzioni e incassi. È stata preparata una proposta per modificare l’attuale decreto, che verrà ufficialmente presentata al Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo. Principalmente sono modifiche volte alla tutela del produttore indipendente e una sovversione dell’attuale impostazione del tax credit.

Per chi non sapesse di cosa si parla, il tax credit è un aiuto finanziario pubblico volto alle produzioni e alle distribuzioni. Con l’ultima bozza di legge firmata il 13 agosto si va verso un tax credit elitario, dove solo i grandi produttori possono accedervi. In poche parole, si continua ad aiutare i grandi, lasciando i più piccoli tra mille difficoltà.

 

A tal proposito, attraverso un video, il produttore Emanuele Caruso simula la nuova legge per capire quali film potranno accedere al tax credit e quali no. Per come ha reso evidente attraverso i dati, al Ministero poco importa degli incassi e del pubblico, ma rende disponibile l’accesso al tax credit solo se a livello produttivo si spendono cifre importanti.

Tra i vari esempi di Caruso c’è Sulle Nuvole di Tommaso Paradiso. Film costato più di tre milioni abbia incassato solo 28.000 euro, accede al tax credit perché c’è stata una spesa importante da produzioni importanti. Film che invece hanno pubblico e incassano, ma di piccole produzioni, non potranno più accedervi perché la spesa iniziale è troppo bassa. Come ad esempio Il Vento fa il suo Giro di Giorgio Diritti, un film costato 500.000 e che ha incassato 515.000, oltre all’aver partecipato a numerosi festival e contribuito al movimento culturale. Ecco, nuovi film come questo verranno completamente ignorati.

Stefano Pierpaoli, direttore di Filmstudio, analizza da un punto di vista culturale la questione, indicando una strategia di riavvicinamento degli autori al pubblico, ormai troppo lontano. Il mercato, dice però, è decisamente concreto e ha le sue leggi. Il cinema indipendente italiano, non avendo identità unitaria, rischia di perdere ogni suo diritto e voce in capitolo.

Tra gli altri interventi, Leonardo Baraldi, piccolo produttore, porta le sue testimonianze sulle difficoltà enormi produttive legate alla nuova normativa. Maurizio Fiume, sceneggiatore e regista, che ha insegnato tra i tanti a Paolo Sorrentino, fa un’analisi comparativa con le produzioni degli altri stati. Questo e molto altro non fa altro che confermare l’attuale crisi del cinema italiano.

Per poter approfondire, lasciamo qui sotto il link per accedere a tutti i video e al report completo del Forum No Logo.

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative