Coraline e la porta magica torna in sala

La fiaba gotica di Henry Selick festeggia i suoi primi 15 anni tornando nelle sale italiane dal 31 ottobre al 3 novembre con una versione restaurata e contenuti inediti del backstage

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Coraline e la porta magica torna nelle sale per il suo 15° compleanno. Dopo il comeback di questa estate nei cinema internazionali, dal 31 ottobre al 3 novembre toccherà all’Italia con una nuova edizione rimasterizzata e contenuti esclusivi sulla creazione dei celebri pupazzi in stop motion.

Tratto dall’omonimo romanzo di Neil Gaiman e illustrato da Dave McKean, l’opera racconta la storia della piccola Coraline che un giorno scopre una porta segreta nella sua nuova casa e decide di oltrepassarla, ritrovandosi così in un mondo parallelo in cui tutto sembra uguale alla sua solita vita, ma migliore. L’illusione però dura poco e Coraline potrà contare solo su stessa e sul suo coraggio per scappare da quel mondo fintamente perfetto.

Il film d’animazione horror in stop motion diretto da Henry Selick, celebre anche per Nightmare Before Christmas, ha conquistato sin da subito il grande pubblico e la critica ottenendo nomination agli Oscar e ai Golden Globe come miglior film d’animazione e un successo nelle sale con incassi superiori ai 120 milioni di dollari. Successo dovuto, sicuramente, anche al grandissimo lavoro dello studio di animazione Laika Entertainment che attraverso l’uso della stampa 3d riesce a comunicare grande espressività nei personaggi, pur mantenendo il fascino e l’unicità dei modelli artigianali. Basti pensare che in Coraline, sono state stampate oltre 200.000 diverse combinazioni di bocca e occhi, che venivano sostituite manualmente per ogni fotogramma per simulare espressioni e dialoghi. E nonostante Selick abbia apportato alcune modifiche ai personaggi, è riuscito a mantenere quel tono gotico e fiabesco del romanzo originale.

In occasione di Halloween sarà possibile quindi anche per i fan italiani rivivere questa fiaba e per le nuove generazioni scoprire Coraline e le sue atmosfere, con un focus sul magistrale comparto tecnico e creativo.

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative