A complete Unknown, online il nuovo trailer del biopic su Bob Dylan

Il nuovo trailer del biopic con Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan, diretto da James Mangold, mostra con più ampiezza gli inizi del cantante. In Italia il film uscirà il 23 gennaio 2025

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Finalmente è uscito il nuovo trailer di A Complete Unknown, il film biografico sulla vita di Bob Dylan diretto e coscritto da James Mangold, tratto dal libro Dylan Goes Electric! di Elijah Wald.

Il protagonista della pellicola è Timothée Chalamet, di ritorno dal successo di Dune – Parte 2, per interpretare il celebre cantautore statunitense nei primi anni di carriera. Oltre a lui, ci saranno anche Elle Fanning, nei panni della la sua ragazza Sylvie Russo, Monica Barbaro che interpreta la cantautrice Joan Baez ed Edward Norton che prende le fattezze del cantante folk Pete Seeger.

Alla scrittura del film oltre a Mangold figura Jay Cocks, autore tra gli altri del film di Scorsese L’età dell’innocenza, mentre la fotografia è diretta da Phedon Papamichael – già collaboratore del regista in svariate occasioni. I costumi, che già dal trailer conferiscono alla pellicola un sapore anni Sessanta, sono curati da Arianne Philips; i due avevano collaborato in precedenza per Ragazze interrotte.

Il primo trailer partiva stentoreo con la voce narrante di Pete Seeger, interpretato da Norton, che introduceva sul palco Bob Dylan. Un inizio col botto, dopo al quale il montaggio si rilassava mostrando gli inizi, con l’arrivo del futuro cantante in città, solo con la sua chitarra in mano e lo zaino sulle spalle. Da qui in poi è possibile che il film riprenderà le sue vicende artistiche e sentimentali, senza paura di fare spoiler: come ha riferito Mangold a Rolling Stones, il film si configura simile a Walk The Line e con Amadeus di Miloš Forman a modello. Un film senza vere grosse sorprese perché vuole riportare non la vita ma i fatti più importanti del cantante che ha saputo descrivere intere generazioni.

Il nuovo trailer invece ha un racconto molto più ampio, forse per mostrare nel dettaglio di quali anni il film parlerà. Inizia con Bob Dylan, ancora nel taxi che lo porterà a New York, e finisce nell’apice del successo tra ascesa artistica e intrighi amorosi: viene mostrato come conosce la sua ragazza, Sylvie Russo, e di come intrecci nel frattempo una relazione con la collega Joan Baez con la quale collabora anche sul palco. In un climax di successo professionale, alte vendite e tensioni affettive, il trailer si chiude con la data di uscita americana.

Uscirà in Italia il 23 gennaio 2025.

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative