Intelligenza Artificiale al Trieste Science+Fiction Festival

Proiezioni, incontri e performance live per approfondire il ruolo di questa nuova tecnologia e il futuro che ci attende. Dal 29 ottobre al 3 novembre

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

L’Intelligenza Artificiale sarà una delle protagoniste della 24° edizione di Trieste Science+Fiction Festival, che si terrà dal 29 ottobre al 3 novembre. Al centro dell’evento ci saranno numerose proiezioni, film, performance live e incontri con il pubblico, durante i quali verranno approfonditi le ansie e le sfide di questa nuova tecnologia. Il poster dell’edizione 2024 mostra un’illustrazione del celebre fumettista Zerocalcare, il quale rappresenta lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale come una sorta di entrata ad un mondo fantascientifico; un nuovo panorama, una sorta di Quarta Rivoluzione Industriale, con inevitabili cambiamenti economici e nuove regole sociali. Questa rivoluzione dà spazio a nuove possibilità, ma anche irreversibili cambiamenti, ai quali seguiranno paure e sperimentazioni.

L’Intelligenza Artificiale sarà la tematica cardine di due talk di Mondofuturo, il ciclo di incontri ad ingresso gratuito che si terranno alla manifestazione triestina. Scienziati e divulgatori interverranno durante i meeting per dare le loro opinioni sul futuro che ci aspetta. Gli incontri si terranno dalle 16.00 alle 19.00 mercoledì 30 ottobre e giovedì 31 ottobre in Piazza della Borsa presso Sci-Fi Dome, una struttura adibita appositamente per gli eventi extra della manifestazione. Mercoledì 30 ottobre alle 17.00 avrà luogo il talk AI nel paese delle meraviglie. Quando i dati discriminano a cura della giornalista e divulgatrice Donata Columbro, che presenterà anche il suo libro Ti spiego il dato. Lo stesso giorno alle 18.00 sarà la volta di Da Isaac a Elon: il nostro futuro è fra le stelle?, dove il professore di Fisica teorica Roberto Trotta parlerà della funzione che l’intelligenza artificiale e altre idee fantascientifiche, determina nel panorama odierno e che tipo di futuro può vivere l’umanità fra le stelle.

Sempre in Piazza della Borsa, si terrà Fantascienza nella società: fra immaginari e realtà durante le mattinate del 30 e 31 ottobre, dove si affronteranno le questioni più etiche e le problematiche legate al diritto d’autore. Il 1 novembre alle 21.00, ancora al Sci-Fi Dome, performance live di Luca Maria Baldini e dell’artista visivo Igor Imhoff. Un vero e proprio viaggio all’interno degli algoritmi AI, che danno forma a immagini uniche e utilizza input video e audio in tempo reale.

I documentari dedicati all’Intelligenza Artificiale saranno due: So Unreal di Amanda Kramer alle ore 20.00 del 30 ottobre e Eternal You di Hans Block e Moritz Riesewieck venerdì 1° ottobre alle 17.00. Il primo analizza il cinema come veicolo delle ansie e ossessione per la tecnologia in continua espansione. Il secondo documentario approfondisce come una start up tecnologica utilizzi un sistema di intelligenze artificiali e Big Data per parlare con i propri cari defunti. Artificial Universe di Trieste Science+Fiction è invece la sezione fuori concorso dedicata ai cortometraggi internazionali realizzati con l’AI.

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative