Quale destino per Kevin Costner in Yellowstone?

Dopo il suo abbandono alla serie di Paramount, che si avvia al suo finale con la pt.2 della quinta stagione, il destino del personaggio di John Dutton è sempre più in bilico

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Per la seconda parte della stagione finale di Yellowstone, la serie Paramount di Taylor Sheridan, autore a cui Sentieri Selvaggi ha dedicato la cover story  del numero 15 nel 2023, pare, secondo Screen Rant, sia prevista la morte di John Dutton, interpretato da Kevin Costner. Dopo il veloce e inaspettato addio alla serie da parte dell’attore protagonista di numerosi successi, Sheridan si vede costretto a giustificare un’assenza pesante. Anche se, a detta di Kelly Reilly, interprete di Beth Dutton, la serie aveva già in qualche modo programmato l’uscita dalle scene del personaggio di Costner.

Yellowstone, che si avvia alla conclusione con la seconda parte della quinta stagione, ha ampliato il suo universo narrativo con spin-off come 1883 e 1923. Con queste e altre opere, Taylor Sheridan ha riportato il western in auge, lavorando e aggiornando i canoni del genere da John Ford e Cormac McCarthy fino a Clint Eastwood. Kevin Costner, che sin dall’inizio ha lavorato per questa serie, ha lasciato nel 2023 e da quel momento i rumors sui motivi dell’abbandono non si sono mai fermati. Inoltre, poco dopo la sua uscita da Yellowstone, ecco che arrivano i due capitoli di Horizon: an American Saga, film western diretti e interpretati da Costner. L’attore voleva realizzare da tempo Horizon, un progetto che gli sta a cuore tanto da autoprodurlo e nonostante i tempi stretti tra la serie e i suoi film, non c’è stato alcun conflitto d’interesse.

Parlando proprio del rapporto tra attore e creatore della serie, al momento sembra alquanto freddo. Secondo Costner la produzione di Yellowstone non solo non ha gestito per bene i tempi delle riprese, ma mancavano sceneggiature di episodi per il quale l’attore aveva firmato. Il contratto, appunto, che lo ha tenuto bloccato per più tempo del previsto a far nulla, non gli avrebbe dato la possibilità di lavorare su altri progetti. Incongruenze e cattiva comunicazione interna che hanno poi portato all’abbandono della serie.

Ed ecco quindi che si arriva a questi ultimi episodi, che debutteranno il 10 novembre, che quasi sicuramente vedranno la morte di John Dutton. Quasi sicuramente perché non è detto che sia questo l’escamotage che lo scrittore di Sicario e Soldado sceglierà, le possibilità sono molteplici, ma la morte, purtroppo off screen, sembra la più papabile. I fan però non avevano mai perso la speranza che dopo un poco probabile dialogo tra le parti, avrebbe potuto riportare anche solo per un episodio Kevin Costner per dare una fine degna al personaggio di John Dutton.

A questo punto non resta altro che vedere gli episodi in uscita su Sky Atlantic e capire quale sarà il destino di Kevin Costner in Yellowstone.

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative