30/5/2006 – "Nickelodeon", nuovo progetto editoriale firmato dal CEC

Completamente rivoluzionata, la nuova rivista di cinema del Centro Espressioni Cinematografiche di Udine

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

"Nickelodeon": la storica testata del Centro Espressioni Cinematografiche si trasforma e diventa una vera e propria rivista specializzata e interamente dedicata all'approfondimento cinematografico.

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

Già disponibile il primo numero al Bookshop del Visionario, e in uscita il prossimo a fine giugno, il Nickelodeon è un periodico quadrimestrale dall'impostazione completamente nuova. Una veste grafica rinnovata e un progetto editoriale rivoluzionato contraddistinguono la nuova edizione del magazine diretto da Giorgio Placereani, che non sarà più distribuito gratuitamente, ma sarà in vendita al Bookshop del Visionario e nelle migliori librerie del Triveneto.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Stampato per la prima volta nel 1981 la scelta editoriale che sottostava al Nickelodeon fu, fin dal primo numero, quella di non chiudersi nella dimensione del bollettino. Il giornale aveva inevitabilmente lo scopo di fornire al pubblico un'informazione immediata sulla programmazione del CEC e sulle sue iniziative, ma fin dall'inizio ha mantenuto salda l'intenzione di essere una rivista di cinema, di rappresentare uno strumento culturale e d'intervento per la migliore comprensione del cinema in generale. Negli anni la programmazione si è fatta molto più aperta e articolata: la crescita di numero e d'importanza delle iniziative organizzate ? si pensi a FAR EAST FILM, a Lo Sguardo dei Maestri, alle rassegne ospitate al Visionario, alle mostre che trovano spazio nel centro per le arti visive – stimola continuamente gli organizzatori a pubblicare materiali ad esse correlati ma che abbiano anche una dimensione culturale di rilievo.


Il nuovo Nickelodeon sarà lo strumento per sviluppare la scelta di realizzare una rivista di cinema di buon livello, dove i lettori potranno trovare contributi critici sulla stagione cinematografica, una sorta di parade con il meglio e il peggio che abbiamo visto, per cui non mancheranno le firme amiche del CEC, i critici e gli studiosi che collaborano con l'Associazione nei grandi progetti annuali. Non mancherà uno sguardo all'attualità, all'evoluzione del cinema, alle dinamiche che sottendono i movimenti del pubblico e alla tecnologia che accompagna lo sviluppo della settima arte. La parte del leone sarà per l'apparato saggistico con approfondimenti sui maestri e sugli eventi curati durante l'anno, al quale faranno corredo rubriche più brevi dove sarà dato spazio ai temi cari al CEC quali il FAR EAST con gli aggiornamenti sulle cinematografie asiatiche, le forme brevi come il videoclip o lo spot pubblicitario, il documentario, il cinema a scuola, il cinema di genere, le ultime uscite editoriali sia di film che di libri?


Nickelodeon sarà una rivista per tutti, una delle poche specializzate nel Triveneto, che avrà il proposito di avvicinare il pubblico alla settima arte e non solo? dove lo sguardo critico si accosterà e amalgamerà ad un approccio pratico, risultato di anni di esperienza nel campo dell'esercizio cinematografico, dell'organizzazione di manifestazioni, della capacità di attrarre sul nostro territorio personaggi, artisti ed eventi in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le età. Una politica aperta a stimoli di ogni tipo distinguerà il giornale, la stessa politica che ha nutrito il lavoro del CEC in tutti questi anni.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative