Coccarde in Video – XIV Edizione

Torna puntuale anche quest¹anno il consueto appuntamento di fine estate rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni.

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Coccarde in Video – XIV Edizione
Storia, Cinema, Teatro e Pittura con lo sguardo dei più giovani




Torna puntuale anche quest¹anno il consueto appuntamento di fine estate rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni.

Coccarde in Video, promosso dall¹Istituto Cinematografico dell¹Aquila ³La Lanterna Magica², con l¹ormai consolidata collaborazione dell¹Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e dell¹Accademia dell¹Immagine, giunge alla XIV Edizione. L¹intento della manifestazione è quello di avvicinare le giovani generazioni al complesso mondo delle immagini, utilizzando i preziosi strumenti della tecnologia come la macchina fotografica e la telecamera, con uno sguardo attento alle bellezze storiche e paesaggistiche del nostro territorio.

Quest¹anno l¹evento vanta ulteriori presenze e collaborazioni quali la Soprintendenza P.S.A.E. e le Associazioni Culturali aquilane A Bocca Aperta e L¹Angelo Ribelle, che permetteranno ai giovani partecipanti di compiere un percorso tra Storia, Cinema, Teatro e Pittura.

I numerosi ragazzi avranno l¹opportunità di conoscere la storia di un grande monumento cittadino, compiendo una visita guidata all¹interno del Castello Cinquecentesco. Avranno la possibilità di scoprire, attraverso un itinerario ricco di storia e di curiosità, il percorso difensivo delle contromine del bastione spagnolo, i sotterranei e la Croce processionale di Nicola da Guardiagrele.

L¹originale partecipazione dell¹Associazione A Bocca Aperta permetterà ai più giovani di tuffarsi nell¹affascinante mondo del teatro con lo spettacolo teatrale Storia del gigante Giovanni, diretto e interpretato da Daniele Milani, una commovente storia di amicizia tra una bambina e un personaggio pasticcione. La stessa associazione curerà la realizzazione di una divertente Caccia al Tesoro che si svolgerà negli stessi locali del Forte Spagnolo.

La visita allo studio del maestro Marcello Mariani darà la possibilità di conoscere i segreti del lavoro dell¹artista aquilano, successivamente la mostra allestita nella chiesa di San Domenico ripropone la tematica del legame tra l¹arte e il sacro con l¹esposizione I COLORI DEL SACRO, stimolerà la curiosità e la conoscenza verso il mondo della pittura.

Infine lo spazio dedicato al cinema consentirà ai più giovani di approfondire la conoscenza del linguaggio delle immagini, con la visione del film Oliver Twist di Roman Polanski.


_________________________________________________________

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

ISTITUTO CINEMATOGRAFICO DELL'AQUILA «La Lanterna Magica»
Parco di Collemaggio – Palazzo dell'Immagine – 67100 L'Aquila
Tel. + 39 (0) 862 48711, telefax. + 39 (0) 862 487147

istituto@icaq.it – http://www.icaq.it

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative