VideoEvento 2006

Nona edizione di VideoEvento, in programma dall' 11 al 15 dicembre a Torino. La manifestazione riconferma la propria finalità di sviluppare un rivisitato interesse per la videoarte e per le arti elettroniche in genere. Inviare le opere entro il 7 dicembre

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------







L'Associazione T.A.U. opera da tempo a livello internazionale con l'intento di approfondire le relazioni tra le arti, la tecnologia e i media; ha dato vita a un efficace centro di formazione permanente nell'area Media & Information Technology, sviluppando forme artistiche e iniziative culturali mirate alla promozione, alla produzione e alla diffusione di opere audiovisive e multimediali. Obiettivo di queste attività è lo sviluppo di una rinnovata sensibilità nei campi dell'arte legati ai nuovi media e la formazione, attraverso i suoi corsi e le attività predisposte, di una nuova categoria professionale capace di integrare, nell'ambito della cultura e delle imprese, i nuovi linguaggi della comunicazione con le tecnologie più progredite.

Con la nona edizione di VideoEvento, in programma dall' 11 al 15 dicembre 2006, la manifestazione riconferma la propria finalità di sviluppare un rivisitato interesse per la videoarte, per le arti elettroniche in genere e per le riflessioni che ne scaturiscono non solo a livello culturale, ma anche in una prospettiva formativa e di mercato. Difatti il video è, per definizione, uno spazio-luogo in cui convergono, incrociandosi e mescolandosi, arte e mezzi di comunicazione, nel contesto di una tecnologia in continua accelerata evoluzione. La pittura, la musica, la letteratura, il teatro, la scultura, la danza, il cinema e la televisione ne costituiscono indirettamente i confini e inevitabilmente i principali punti di riferimento. Il video non può che riflettere ed elaborare la storia della nostra stessa cultura.

 

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

 


 


Bando di Concorso


"VideoEvento d'Arte 2006"


 


 


                                                  Concorso Internazionale


 


Oltre alle proiezioni, alle retrospettive e agli incontri quest'anno, come per altre passate edizioni, è stato indetto il Concorso pubblico internazionale "VideoEvento d'Arte 2006" con il duplice fine di motivare la produzione nel campo dell'espressione artistica e recuperare, attraverso l'analisi delle opere presentate, gli sviluppi del linguaggio all'interno del video e i mutamenti di costume nella società.


Particolare attenzione sarà posta, nel quadro delle ricerche che in modo autonomo l'Istituto persegue, al rapporto tra corpo e inconscio, nel passaggio tra la beat generation e la bit generation, senza peraltro vincolare il concorso a tale tema, intendendo con tale scelta anche approfondire, in totale libertà, le tematiche affrontate spontaneamente dalla creatività dell'artista.


 


            


 


                                                                       Ammissione


 


Sono ammessi al concorso tutti i partecipanti che abbiano compiuto il 18° anno di età, appartenenti a tutti i paesi riconosciuti dalla Comunità Europea, senza distinzione alcuna.


Gli artisti possono partecipare al concorso con opere realizzate tra il 2004 e il 2006.  Ogni partecipante potrà concorrere con non più di due opere.


 


                                          Modalità di partecipazione


 


Le opere devono essere presentate in standard PAL, nel migliore supporto-formato in possesso dell'autore, tra i seguenti: Dv o mini Dv, Dvd, Betacam.


Il materiale consegnato dai candidati non sarà restituito e inoltre le opere saranno depositate presso la Videoteca dell'Associazione ed entreranno a far parte integrante dell'archivio. L'Istituto si riserva il diritto, previa comunicazione all'autore, di utilizzare le opere (che potranno essere proiettate e/o visionate) a soli fini divulgativi e culturali. In allegato all'opera sono richiesti i seguenti documenti:


 


q              Modulo di Iscrizione al concorso compilato in ogni sua parte.


Il Modulo può essere richiesto a:


 


"Sala Prove"   Via Quittengo n°35,   10154 – Torino


                     o alla Sig.ra Serena Ferro – Tel. 011.234.00.72                         


                     o all'indirizzo di posta elettronica:  concorso@videoevento.info


q              Curriculum Vitae artistico dell'autore.


q              Sinossi e descrizione artistica dell'opera. I contenuti di questi documenti   sono anche da inserire in forma ridotta nel Modulo di Iscrizione.


        Si richiede copia degli stessi su floppy disk o cd  in formato .doc, .rtf, o .txt .


q              Due fotografie di scena (su cd in formato *.jpg)


q              Attenzione: saranno escluse dal Concorso le richieste di partecipazione il


                    cui modulo sia privo della firma del richiedente.


 


L'iscrizione è gratuita


 


 


                                                                           Invio opere


 


Le iscrizioni al concorso, con la relativa documentazione richiesta, e le relative opere dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 7 dicembre 2006.


Tutto il materiale specificato al punto "Modalità di partecipazione" deve essere inviato o consegnato a mano al seguente indirizzo:


 

Concorso "VideoEvento d'Arte 2006"

C/o  Sala Prove


Via Quittengo n°35    10154 Torino


 


Le spese postali sono a carico dell'autore dell'opera.


Le opere devono pervenire, se consegnate a mano entro e non oltre le ore 19:00 del  7 dicembre 2006.


Se spedite, ai fini dei termini di consegna, affinché le opere rientrino nei termini del concorso, farà fede la data del timbro di spedizione entro il 4 dicembre.


 


                                                                                    Tempi


 


Le proiezioni dei video selezionati saranno in programma dall' 11 dicembre al 16 dicembre 2006 con il seguente programma:


·        11-12 dicembre – preselezione aperta al pubblico


·         13 -15 dicembre – presentazione della nomination list


·         16 dicembre – presentazione dei vincitori


 


Presso:


Sala  Intermediale 2


"Attenti al Treno"  Corso Dante 28/a  – 10100 Torino


Sala Proiezioni dell'Accademia di Studi in Arte e Media


Via Vittorio Andreis 18/10 – 10152 Torino


 Proiezioni con orario da definire


                                       


 


L'Associazione si riserva i diritti di proiezione in pubblico e di utilizzo sui video d'arte premiati e su quelli selezionati ai soli fini culturali e divulgativi. Eventuali contatti commerciali richiesti da terzi saranno comunicati direttamente all'autore senza alcuna forma di interesse da parte dell'Istituto.


 


                                                                                    Giuria


 


Una Giuria internazionale qualificata provvederà alla selezione e all'assegnazione dei premi a suo insindacabile e inappellabile giudizio. La giuria si riserva il diritto di assegnare i premi anche in ex aequo.


 


                                                                                  Premi


 


Il concorso prevede la premiazione dei primi tre video classificati con i seguenti riconoscimenti:


 


q    1° premio – 750  per  il 1° classificato


q    2° premio – 500  per  il 2° classificato


q    3° premio – 250  per  il 3° classificato


 


Tutti gli iscritti al concorso avranno diritto all'inserimento del proprio nominativo all'interno del Documento Ufficiale della manifestazione.


Gli artisti saranno informati direttamente e tempestivamente dall'Istituto sui risultati della selezione e del concorso.


Ai premi in denaro potranno aggiungersi riconoscimenti diversi offerti da sostenitori e enti esterni, che avranno facoltà di ampliare – non di modificare – la rosa dei primi 3 classificati.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative