8/1/2007 – A Roma, giovedì 11, Rezza e Mastrella dedicano uno spettacolo per Alberto Grifi

Tra i primi sperimentalisti del cinema in Italia, versa in gravi condizioni. A lui l'intero incasso della serata

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Alberto Grifi, nato a Roma nel 1938, è unanimemente considerato da critici e studiosi uno dei primi e tra i più importanti autori di cinema sperimentale in Italia. Con alcuni suoi film – La verifica incerta (1964), Anna (1972-75) –  ha scritto delle pagine fondamentali del nostro cinema, conosciute ed apprezzate anche all'estero.

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

Ha perseguito con coerenza un'idea di cinema indipendente in opposizione al cinema-spettacolo, portando avanti un continuo lavoro di disvelamento e destrutturazione dei linguaggi e dell'apparato produttivo del cinema, rifiutandosi a qualsiasi compromesso. In gioventù ha frequentato il salotto di Zavattini, facendo suo l'invito rivolto dal grande vecchio di Luzzara ai giovani cineasti (ma ben pochi l'hanno ascoltato) a non perdere tempo per cambiare il cinema ma ad impegnarsi a cambiare la vita perché da là sarebbe venuto un cinema veramente nuovo. Ha attraversato la cosiddetta neoavanguardia degli anni Sessanta condividendone ispirazioni, richiami e spinte sperimentali. Tra i primi in Italia a passare dalla pellicola al videotape all'inizio degli anni Settanta, Grifi l'ha utilizzato anche per documentare i conflitti, le forme di aggregazione e il modo di essere e di esprimersi di un'intera generazione. Il suo archivio personale – che andrebbe anche restaurato e preservato – è quindi una risorsa non solo per conoscere il suo lavoro ma per riportare alla luce la ricchezza culturale e umana di un decennio dimenticato.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Durante questi ultimi 10 anni le sue condizioni di vita però sono tragicamente peggiorate. Dall'anno 2000  è senza casa, sfrattato da un appartamento nel quale viveva con una anziana zia nel quartiere Prati a Roma. Sopravvive in precarie condizioni economiche ospite presso amici in varie città italiane. Se ciò non bastasse, recentemente gli è stata diagnosticata una malattia che rende ogni ospitalità problematica e rende difficile il proseguimento dell'attività lavorativa: una cirrosi epatica virale in stato avanzato e tre carcinomi. Necessita quindi di un monitoraggio continuo e di frequenti ricoveri ospedalieri. Il bisogno di un alloggio è urgente e improcrastinabile.


Ecco allora che Antonio Rezza e Flavia Mastrella vi invitano a partecipare numerosi per Alberto Grifi, al loro spettacolo "Pitecus", a Roma, giovedì 11 Gennaio 2007, presso l'Alpheus in via del Commercio 36, alle ore 21,30. L'ingresso è di 10 euro (non è prevista prevendita. I biglietti possono essere acquistati la sera stessa).


Info 06-5747826 www.alpheus.itwww.rezzamastrella.it


Questa volta, indipendentemente dalla bellezza dello spettacolo, dovete intervenire in modo massiccio. L'intero incasso verrà consegnato ad Alberto Grifi. Prima dello spettacolo, e dopo, proiezioni varie.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative