Attraversando La Linea D'ombra. Alla Ricerca Della Qualita

Dal 24 al 27 aprile quattro giorni di cinema attraversando generi, durate, espressioni, con Linea d'Ombra SalernoFilmFestival

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

La promozione dei nuovi talenti del cinema, delle nuove forme della creatività giovanile, con un percorso che va dai lungometraggi agli altri audiovisivi, dai cortometraggi ai millimetrati per il web. Questi alcuni degli obiettivi che si pone la settima edizione di Linea d'Ombra / Salerno Film festival (Cinema Augusteo, Teatro Verdi, Fondazione Menna). Tra le "novità", il Festival festeggia 20 anni di videoclip, a partire dal 1982, quando l'mittente americana Mtv fece sbarcare sulle televisioni un nuovo linguaggio che coniugava musica e video e che presto sarebbe diventato una pietra miliare del nuovo immaginario giovanile. La sezione Music box, curata da Bruno Di Marino, insegue le tracce della miglior produzione del videoclip mondiale, piccole storie narrate da straordinari registi da sempre inclini alla contaminazione come John Landis o Julien Temple, i cui lavori si possono tranquillamente ascrivere alla grande tradizione del linguaggio visivo sperimentale.
Nella sezione di concorso sono inserite dieci opere prime prodotte o distribuite nel 2001-2002 e per lo più inedite in Italia. Tra questi Moszkva Ter di Ferenc Torok, Tornando a casa di Vincenzo Marra, Kruh in mleko di Jan Cvitkovic, Se Souvenir Des Belles Choses di Zaboo Breitman, Late Night Shopping di Saul Metstein, I nostri anni di Daniele Gaglianone, L'uomo in più di Paolo Sorrentino.
Opere scelte per un pubblico di giovanissimi sono inserite nella sezione “Under 18”, mentre per “Video Corto” in competizione dieci cortometraggi prodotti da filmaker indipendenti.
Tra gli ospiti, spiccano nomi come Lidia Ravera, Toni Servillo, Sandra Ceccarelli, Marco Risi, Abbas Kiarostami, Gabriele Salvatores, mentre un omaggio particolare sarà dedicato ad Alberto Sordi che riceverà il Premio Linea d'Ombra e la laurea Honoris Causa in Scienze delle Comunicazioni, conferita dall'Università degli Studi di Salerno.
“Expanded Images”, a cura di Maria Grazia Mattei, propone il meglio dei lavori di computer animation, proveniente dai maggiori festival specializzati.
Previsti laboratori, seminari, stage e incontri.

INFO:
Via dei Principati 42 – 84122 Salerno
Tel.: 089 2753673
Fax: 089 2571125
www.shadowline.it
shadowline@tiscali.it

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative