FESTIVAL "CORTI DA SOGNI"

Ottava edizione per il Festival internazionale di cortometraggi "Corti da Sogni – Antonio Ricci". La manifestazione si svolgerà, con ingresso gratuito, nelle giornate del 24, 25 e 26 maggio al Teatro Rasi di Ravenna.

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

FESTIVAL  "CORTI DA SOGNI"

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------

OTTAVA EDIZIONE

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

 


Per la retrospettiva d'autore:


"Omaggio a Bruno Bozzetto"


 


Appuntamento a Ravenna  al Teatro Rasi il 24, 25 e 26 maggio


Ingresso gratuito. Ogni informazione su www.cinesogni.it


 


Ottava edizione per il Festival internazionale di cortometraggi "Corti da Sogni – Antonio Ricci". La manifestazione si svolgerà, con ingresso gratuito, nelle giornate del 24, 25 e 26 maggio al Teatro Rasi di Ravenna. Organizzata dal circolo Sogni e dal Comune di Ravenna, in collaborazione con la Provincia, presenterà un ampio programma frutto di una impegnativa selezione tra gli oltre 400 cortometraggi giunti dall'Italia e dall'estero.


I video finalisti si contenderanno la vittoria finale nelle sezioni "Corto Cortissimo", per i film inferiori ai 15 minuti (giuria composta dai critici cinematografici Alberto Farina, Alberto Cassani e Bibi Bozzato ), "Menzione Speciale", per i lavori entro i 30 minuti. La sezione "I leoni di Ravenna" assegnerà invece il premio al miglior lavoro realizzato in Emilia Romagna. Verranno inoltre assegnati il premio "Creatività in corto" – riconoscimento speciale al film che più si è distinto per originalità e riuscita, a cura dell'agenzia di comunicazione Abc di Ravenna – e "Frequenze in corto". Ad assegnare quest'ultimo premio sarà una giuria di critici musicali che premierà il miglior videoclip o colonna sonora originale del festival.


Riconoscimento anche la miglior documentario con la sezione "Sogni Doc" a cura del circolo Sogni e del regista Fabrizio Varesco.


La consueta finestra sulla cinematografia d'autore sarà quest'anno dedicata al grande cartoonist italiano Bruno Bozzetto di cui verranno proposte le opere più significative. La straordinaria carriera di Bozzetto, creatore dell'indimenticabile Signor Rossi, verrà ripercorsa attraverso i filmati che lo hanno reso l'assoluto maestro del cartone animato italiano.


 


Il programma


Il Festival partirà giovedì 24 maggio, quando si alzerà il sipario, dalle ore 20 fino a tarda notte, per una prima serata tutta dedicata al cinema "breve". Altra serata, sempre dalle ore 20, dedicata ai corti venerdì 25 maggio, e, infine, per la giornata di sabato, 26 maggio si parte al pomeriggio, dalle 15, con le proiezioni in concorso. Alle 18 andrà in scena il premio "Ti presento Ravenna" nel corso del quale il pubblico sarà chiamato a votare il miglior cortometraggio ravennate tra quelli giunti alla fase finale del festival.


Al termine delle proiezioni pomeridiane del sabato, verso le 19, l'organizzazione invita pubblico, registi e amici ad un buffet nel foyer del teatro. Dalle 21,15 si procederà infine alle premiazioni e alla proiezione dei cortometraggi vincitori.


 


Ogni informazione sul festival (con il programma nel dettaglio e tutte le proiezioni in programma) è disponibile sul sito internet www.cinesogni.it. Per informazioni: infoline 333 8481010 oppure l'indirizzo e-mail circolo@cinesogni.it.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative