DVD – "Duello nel Texas", di Richard Blasco (Giorgio Simonelli)

La Ripley Home Video continua a proporre titoli di western italiani dei primi anni sessanta. Il film presenta situazioni classiche di genere e piccole variazioni narrative, con una sequenza finale dove inquadrature e montaggio rivelano una inaspettata presenza di stile. Da segnalare le musiche di Morricone e la presenza di Giacomo Rossi Stuart.

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Anno: 1963
Durata: 92’
Distribuzione: Ripley’s Home Video
Genere: western
Cast: Giacomo Rossi Stuart, Richard Harrison, Mikaela, Sara Lezana
Regia: Richard Blasco (Giorgio Simonelli)
Formato DVD/Video: 16/9
Audio: italiano mono; inglese mono
Sottotitoli:nessuno
Extra: trailer, galleria fotografica

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

 

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

IL FILM
A Carterville, un villaggio al confine col Messico, tre malviventi rubano l’oro dei Martinez, uccidendo il capo famiglia, don Diego. Elisa e Manuel sono decisi a vendicare la morte del padre, soprattutto dopo il ritorno di Ricardo, figlio adottivo di don Diego, assente da quattro anni per combattere per la libertà del Messico. Ricardo, meglio conosciuto come il “Gringo”, inizia la sua ricerca, ma fin dall’inizio viene ostacolato dallo sceriffo Colbert, ostile coi messicani e desideroso di mettere le mani sul ranch dei Martinez, nel quale don Diego aveva scoperto un piccolo giacimento d’oro. Non sarà facile per il “Gringo” scovare i tre assassini…
Primo lungometraggio prodotto dalla Jolly Film, che poi sbancherà mezzo mondo grazie ad un western girato da Sergio Leone: Per un pugno di dollari.
Alcuni elementi interessanti all’interno della narrazione classica di genere: il rapporto tra la Legge e la vendetta personale (la legge del sangue), i problemi razziali tra messicani e americani, un personaggio femminile emancipato e autonomo. Accenni di stile nella sequenza del duello finale. Uso di dettagli del corpo, costruzione dello spazio e del ritmo attraverso il montaggio. Musiche di Ennio Morricone sotto lo pseudonimo di Don Savio. El Gringo è interpretato da Giacomo Rossi Stuart.

IL DVD
La Ripley Home Video continua a mostrare una grande attenzione per i western di produzione italiana dei primi anni sessanta. Il dvd presenta un riversamento ottimale, dove il quadro è molto chiaro e i colori saturi e brillanti. Rispettato il formato originale widescreen. L’audio è mono, sia in italiano che in inglese, i dialoghi sono limpidi così come i pezzi musicali di Morricone. Tra i contenuti speciali si può annoverare solo la presenza del trailer originale del film e di una galleria fotografica.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative