DVD – "Missione eroica. I pompieri 2" di Giorgio Capitani

Missione eroica. I pompieri 2Missione eroica. I pompieri 2 è una commedia poco brillante che pur di garantire gli incassi previsti dal successo del prototipo accumula gag e attori, alla rinfusa, come fossero merce di scambio con il pubblico. Esce oggi in dvd per Cecchi Gori ed è un sorpassato esempio di come si sia involgarita nei tardi anni ’80 la gloriosa commedia nostrana.

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Missione eroica. I pompieri 2

--------------------------------------------------------------
ORGANIZZAZIONE DEL SET, corso online dal 14 ottobre

--------------------------------------------------------------
Anno: 1987

Durata: 93’

Distribuzione: Cecchi Gori H.V.

Genere: Commedia

Cast: Teo Teocoli, Christian De Sica, Massimo Boldi, Lino Banfi
Regia: Giorgio Capitani

Formato DVD/video: 1,66:1

Audio: Italiano 2.0

Sottotitoli: Italiano NU

Extra: Intervista esclusiva al regista, Biografia del regista e degli attori principali

 

 

IL FILM

La peggior pattuglia del corpo dei pompieri incontra un addestratore di ferro arrivato direttamente dal Canada per dimostrare a tutti che con i metodi duri anche i lavativi diventano eroi. L’occasione è presto fatta: un pozzo petrolifero salta in aria e per sventare una potenziale tragedia occorre portare sul luogo uomini coraggiosi e un carico di nitroglicerina. Come dice Giorgio Capitani, intervistato in merito, la scelta di girare un seguito di I pompieri, intitolato non a caso Missione eroica, fu dettata dalla voglia di mettersi alla prova con le gag. Al contrario, però, sembra più che mai un lavoro alimentare, dove la regia non riesce ad equilibrare le personalità in gioco e i loro stili comici differenti. Ne risulta un gran pasticcio, addirittura noioso quando gli sketch, spesso costruiti come a sé stanti, calano di intensità nel contesto corale e confermano la povertà di una sceneggiatura con poche idee. Non si tratta, dunque, né di cinema, né di cabaret, ma di un ibrido volgarotto che nasce e muore con i protagonisti, ai cui soli estimatori è consigliata la visione. Peccato vedere sprecata, in maniera banale, la possibilità di lavorare sulla vena tragicomica dei caratteri che, se singolarmente avrebbero potuto avere una propria distinta personalità, nella scarsa chimica d’insieme scompaiono tristemente. Rivisto oggi è un preoccupante esempio di come si sia imbarbarita nei tardi anni ’80 la gloriosa commedia nostrana. Orecchiabili ed efficaci le melodie della colonna sonora di Mauro Zambrini.

 

IL DVD

Dvd preciso, senza fronzoli e senza lodi, immesso sul mercato da Cecchi Gori. La qualità video è passabile, Missione eroica. I pompieri 2laddove il quadro non brilla per lucentezza e qualche imperfezione di troppo affiora sullo schermo. Resa cromatica sufficiente, con una tendenza ad esaltare i colori caldi (rosso e giallo in particolare), ratio originale 1.66:1 rispettata ma disco non anamorfico, ottimizzato dunque solo per i vecchi televisori 4/3. Anche a livello audio non si rimane incantati, con un un’unica traccia audio in italiano in Dolby Digital 2.0 a 192 Kb/s che risente, nelle scene rumorose, di un eccesso di suoni acuti, riprodotti con scarsa profondità e con sottofondi metallici. E’ possibile, volendo, attivare i sottotitoli in italiano, ben visibili sul display. Pare un errore il fatto che siano indicati per i non udenti quando non riportano quasi mai, invece, le descrizioni onomatopeiche delle vicende ma i soli dialoghi. Miglior attenzione è stata prestata al comparto extra, che se da un lato presenta delle banali schede di regista e attori, dall'altro è arricchito da una pregevole intervista a Giorgio Capitani, che si confessa con il pubblico dimostrando di amare il suo lavoro e di essere un competente uomo di cinema, intelligente e conscio dei suoi limiti e delle sue capacità.

 

 

ACQUISTA IL DVD

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative