8/6/2002 – A maggio il cinema in ripresa

+22,60% sul 2001

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

A maggio si registrano segnali di ripresa dell’andamento del cinema in Italia.
Nel corso del mese si sono venduti, nel campione omogeneo Cinetel (278 città), 5 milioni 226 mila biglietti, ovvero 963 mila in più rispetto al maggio 2001, con un aumento in percentuale del +22,60%.
Dopo l’andamento negativo dei primi tre mesi, con una punta molto elevata nel mese di febbraio, in aprile si era avuta una prima frenata con una diminuzione “limitata” al 6% rispetto ad aprile 2001.
Migliora anche il confronto complessivo tra i primi cinque mesi del 2002 e del 2001: il saldo attivo di maggio riduce il deficit dei biglietti venduti a –14,61%.
“E’ mancato il prodotto italiano ed europeo – commenta Alberto Francesconi, presidente dell’Anec, associazione degli esercenti cinema – ma a maggio sono stati lanciati titoli importanti e l’annualità della stagione si va consolidando. Con i distributori abbiamo siglato un accordo per prolungarla anche d’estate. A fine anno, inoltre, arrivano Benigni e Aldo, Giovanni e Giacomo. Spero pertanto in una crescita incremento del pubblico rispetto all’anno scorso”.
Tra i titoli di maggio che hanno maggiormente contribuito a questo accenno di ripresa, ‘Star Wars – Episode II’ e prima ancora ‘L’era glaciale’ e ‘Il Re Scorpione’ (usciti a fine aprile), ‘Panic Room’, ‘John Q’, ’40 giorni & 40 notti’, ma anche film italiani come ‘Il più bel giorno della mia vita’, ‘L’ora di religione’, ‘Casomai’ che sono stati per più settimane nella classifica dei primi dieci film in questo periodo.

--------------------------------------------------------------
KIM KI-DUK: LA MONOGRAFIA DEFINITIVA!

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative