L'AMERICA D'OGGI E IL MITO AMERICANO

Primo appuntamento martedì 4 dicembre alle ore 21.00 al Centro Culturale Candiani con The Fog of War. La guerra secondo Robert McNamara di Errol Morris, nell’ambito della rassegna This is not America

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------
L’AMERICA D’OGGI E IL MITO AMERICANO
IN UNA RASSEGNA
AL CENTRO CULTURALE CANDIANI
 
Primo appuntamento martedì 4 dicembre alle ore 21.00 al Centro Culturale Candiani con The Fog of War. La guerra secondo Robert McNamara di Errol Morris, nell’ambito della rassegna This is not America.
Cinque documentari dedicati all’America di oggi e al mito americano nella realtà tutti distribuiti, a parte il primo, solo in Rete, ultimo luogo rimasto (il Sesto Potere), non ancora soggiogato alle regole del politically correct, e dove le notizie circolano in modo libero.
Il mito del Sogno Americano è penetrato nel pensiero comune occidentale che ha fatto dell’America un punto di arrivo, un paradiso dove poter vivere nel miglior modo possibile.
Questo “luna park che offre divertimento senza fine”, come lo chiama Gore Vidal, uno fra i maggiori narratori e saggisti americani viventi, nasconde, però, un tunnel dell’orrore, un lato oscuro che serve a tenere in piedi tutta questa abbondanza: la guerra è ciò che principalmente occorre all’economia americana per potersi autoalimentare.
La guerra in Iraq, costruita su assurde menzogne, sta portando il numero dei militari statunitensi morti a 4000 e il numero delle vittime irachene a più di un milione, l’attacco terroristico dell’undici settembre 2001 viene continuamente tirato in ballo come spauracchio per le masse: ad ogni svolta politica dell’amministrazione americana, ad ogni attacco ai diritti civili si fa leva sul patriottismo dell’americano medio che, per il bene della propria Nazione, deve sacrificarsi. L’analisi di tutti questi aspetti per cercare di comprendere cosa non è e cosa non dovrebbe più essere l’America per il bene delle future generazioni.
La rassegna prosegue giovedì 6 dicembre, ore 21.00 con Uncovered: la guerra in Iraq di Robert Greenwald; martedì 11 dicembre, ore 21.00 Press for Truth di Ray Nowosielski; giovedì 13 dicembre, ore 21.00 Loose Change – 11 Settembre 2001 – Il Grande Complotto di Dylan Avery e martedì 18 dicembre, ore 21.00 11 settembre 2001 – Inganno globale di Massimo Mazzucco.
 
 
Ingresso riservato ai soci CinemaPiù
Tessera ordinaria 25 euro, studenti 20 euro
in vendita presso la biglietteria del Centro Culturale Candiani.
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative