Le storie del Novecento

Il concorso per cortometraggi NovecentoCorti è riservato a opere che si ispirino liberamente ad avvenimenti che hanno segnato la storia italiana del XX secolo. Le schede d’iscrizione, corredate dal materiale informativo e da una copia dell’opera devono pervenire entro il 10 aprile 2008

-------------------------------------------------------
Come utilizzare l’AI per l’insegnamento, corso online dal 4 ottobre

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------
NovecentoCorti
 
 1edizione del concorso riservato ai Cortometraggi                   
 
 
 
Il concorso per cortometraggi NovecentoCorti è riservato a opere che si ispirino liberamente ad avvenimenti che hanno segnato la storia italiana del XX secolo.
L’accettazione delle opere avviene a cura e giudizio insindacabile della commissione selezionatrice.
Possono partecipare al concorso video italiani della durata massima di otto minuti, senza limiti di età degli autori e senza nessuna preclusione di stile e di genere, purché attinenti al tema proposto.
L’iscrizione è completamente gratuita. La richiesta di iscrizione al concorso deve essere inoltrata per mezzo della scheda ufficiale di iscrizione,  compilata in tutte le sue parti e firmata, reperibile presso il sito del Comune di Serravalle Scrivia all’indirizzo www.comune.serravalle-scrivia.al.it. La scheda deve essere corredata da una bio-filmografia del regista, una sua dichiarazione sul film, una sinossi dell’opera e da eventuale documentazione che possa essere utile alla selezione.
Gli autori  dovranno inviare alla segreteria del concorso, oltre la suddetta documentazione, una copia del film negli standard VHS, CD-R e DVD.
Le videocassette per la selezione (VHS Pal, Secam, NTSC), i CD-R (mov o avi) o i DVD, devono essere spediti, insieme alla scheda di iscrizione e al materiale informativo richiesto, esclusivamente a mezzo corriere o a mezzo P.I. (Postacelere Interna), con l’indicazione seguente relativa alla dichiarazione doganale: “Senza valore commerciale, per soli scopi culturali”.
Le spese di trasporto di tutti i materiali sono a carico dei partecipanti. Il concorso non coprirà le spese di spedizione relative al ritorno delle videocassette.
 
Le schede d’iscrizione, corredate dal materiale informativo e da una copia dell’opera devono pervenire entro il 10 aprile 2008* a:
 
Segreteria del premio NovecentoCorti, presso Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”, 15069 Serravalle Scrivia (AL).
 
INFO: tel.0143 633627 – fax 0143686472
Storie900@comune.serravalle-scrivia.al.it
 
*Farà fede il timbro postale
 
 
Sarà assegnato, a giudizio insindacabile della giuria, il premio per il miglior cortometraggio che riceverà un riconoscimento in denaro pari a euro €. 500,00.
 
La premiazione del cortometraggio vincitore avrà luogo a Serravalle Scrivia nell’estate 2008, in concomitanza della premiazione del Premio Letterario “Storie del Novecento”, con proiezione dell’opera vincitrice e di una selezione degli altri film partecipanti.
La Direzione si riserva di escludere dalla proiezione pubblica le opere in concorso i cui contenuti possano causare danno all’organizzazione stessa.
I proprietari dei film partecipanti sono invitati a depositare la cassetta inviata per la selezione (VHS, CD-R o DVD) per la conservazione presso l’archivio del concorso a esclusivi fini di studio.
L’organizzazione del concorso “Storie del Novecento” si riserva la facoltà di raccogliere in formato DVD una selezione delle opere pervenute, da all’antologia di racconti prevista dal concorso letterario Le storie del Novecento, previa autorizzazione dell’autore.
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative