Box Office USA: 10,000 B.C. è primo senza sfondare
E’ ancora presto per dire che la montagna 10,000 B.C. ha partorito un topolino, ma il risultato del primo week-end è sotto le aspettative: il kolossal di Roland Emmerich non ha infatti sfruttato un calendario favorevole e ha conquistato la vetta senza impressionare. La media per sala più alta è stata quella di Paranoid Park, sotto i primi cinquanta posti e distribuito solo in due sale, comunque affollatissime.
Il mercato americano conferma il suo periodo di riorganizzazione in vista della stagione estiva, e in un tale momento di stallo, l’uscita di uno dei pochi blockbuster di inizio primavera non poteva non conquistare il primato: tuttavia, sul primo posto di 10,000 BC, il nuovo kolossal preistorico di Roland Emmerich, pesano molte ombre. Ad esempio, il risultato di 35 milioni di dollari è valso sì la vetta ma d’altra parte non ha affatto garantito la certezza del rientro immediato delle enormi spese: per il film conterà molto la tenuta nelle prossime settimane, e di certo già da ora non sembrano essere di buon augurio le critiche dei giornali e le reazioni del pubblico. 10,000 B.C. ha dominato un week-end senza avversari, visto che Vantage Point – che si attesta da tre settimane su un risultato discreto e nulla più – ha conservato agevolmente il podio, poco minacciato da The Bank Job, thriller di Roger Donaldson che non è andato oltre i 5 milioni, battuto persino da College Trip Road, commedia demenziale con lo specialista Martin Lawrence. Sostanzialmente invariate le altre posizioni, in cui è continuata la lotta tra flop: questa settimana The Spiderwick Chronicles ha avuto la meglio su Jumper, ma per entrambi i film la strada del recupero è lontanissima. Il week-end ha anche decretato che per Semi-Pro non c'è più nemmeno spazio per gli appelli: il comedy con Will Ferrell è stato un vero fallimento commerciale. The Other Boylen Girl non è riuscito a ripetere la prestazione della scorsa settimana, e ha visto crollare sia i suoi incassi presi per lo più nel circuito dei selected theatres. Altre curiosità possono essere rintracciate fuori dalla Top Ten: mentre i fratelli Coen non hanno sfruttato più di tanto l’effetto Oscar – No Country For Old Men è precipitato al quindicesimo posto, la media per sala più alta l’ha fatta registrare Paranoid Park, che ha esordito sotto i primi cinquanta: due soli cinema in tutti gli Stati Uniti, ma presi d’assalto.
|
Incasso week-end |
Incasso totale |
Settimane |
10,000 B.C. |
$35,867,488 |
$35,867,488 |
1 |
College Trip Road |
$13,601,419 |
$13,601,419 |
1 |
Vantage Point |
$7,356,236 |
$51,536,985 |
3 |
The Bank Job |
$5,935,256 |
$5,935,256 |
1 |
Semi-Pro |
$5,786,032 |
$24,721,340 |
2 |
The Spderwick Chronicles |
$4,712,945 |
$61,633,488 |
4 |
The Other Boylen Girl |
$4,048,026 |
$14,660,260 |
2 |
Jumper |
$3,662,375 |
$72,446,523 |
4 |
Step Up 2 – The Streets |
$3,062,501 |
$53,016,888 |
4 |
Fool’s Gold |
$2,782,416 |
$62,802,900 |
5 |