Festival Visioni di Fata Morgana

Prima edizione del Festival internazionale di Cinema, interamente promosso dall’Università della Calabria, che si svolgerà dal 28 novembre al 6 dicembre presso il Campus di Arcavacata

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------
FESTIVAL VISIONI DI FATA MORGANA
28 novembre – 6 dicembre
 
VISIONI DI FATA MORGANA, prima edizione del Festival internazionale di Cinema, interamente promosso dall’Università della Calabria, che si svolgerà dal 28 novembre al 6 dicembre presso il Campus di Arcavacata.
Il Festival Visioni di Fata Morgana, che rientra nell’iniziativa più ampia FestivArt, che sta avendo luogo nel Campus di Arcavacata dalla scorsa primavera, è presieduto da Roberto De Gaetano e diretto da Bruno Roberti, uno dei massimi esperti e critici italiani di cinema.
Il Festival  ha come obiettivo quello di promuovere e sviluppare una cultura cinematografica che sappia unire sperimentazione e spettacolo, ricerca e formazione, e in questo si affianca per  finalità e progetto ai grandi festival nazionali. Il carattere specifico del Festival, che nasce dall’attività di un gruppo allargato di studiosi già impegnati nella rivista Fata Morgana (Quadrimestrale di Cinema e Visioni, pubblicato da Pellegrini Editore), risiede nella crescita e nell’articolazione di un programma che trova negli appuntamenti serali le occasioni di massimo coinvolgimento di tutto il territorio e della città di Cosenza, e negli appuntamenti mattutini e pomeridiani i momenti in cui integrare visioni di film, sperimentazione didattica e momenti di ricerca.
Il Festival, che prenderà il via il 28 novembre alla presenza di Mimmo Calopresti, prevede anteprime di film nazionali e internazionali, notti bianche, lezioni di cinema, seminari, presentazioni di libri e riviste specializzate, in un calendario di proiezioni e iniziative che inizieranno la mattina e finiranno a notte fonda coinvolgendo anche i cinema di Cosenza, giornate a tema, omaggi a grandi registi.
Inoltre i film in concorso potranno essere votati dai cittadini e gli studenti, che alla fine decreteranno il vincitore, a cui sarà assegnato un premio.
Saranno presenti numerosi ospiti che si alterneranno per tutto il periodo del Festival.
Alla conferenza stampa sono stati invitati a partecipare: Il Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Giovanni Latorre; presidente FestivArt, il prof Gino Crisci; presidente “Visioni di Fata Morgana” il prof. Roberto De Gaetano; direttore artistico del festival il prof. Bruno Roberti.
 
 
Dott.ssa Fiorenza Gonzales
Cordinatrice Ufficio Stampa
Festival Visioni di Fata Morgana
Comunicazione e DAMS
Università della Calabria
stampavisionifm@gmail.com
tel. 0984/494515
cell. 347.9995404
 
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative