"Cenci in Cina", di Marco Limberti

cenci in cina

Allegra passerella e piacevole ritrovo per comici toscani dove Ceccherini arriva, da due schiaffoni e poi s’impicca. Probabilmente un cortometraggio poteva essere più adatto per una storia del genere anche se la mancanza di idee del film di Lamberti è visibile ad occhio nudo

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------
cenci in cinaPiù che un film, Cenci in Cina sembra un piacevole ritrovo per comici toscani. Ceccherini compare pochi minuti, molla due schiaffoni e poi s’impicca dopo aver perso una corsa di cavalli. Questa ‘allegra passerella’ viene attraversata anche da Barbara Enrichi, Carlo Monni e Novello Novelli e capitanata da Alessandro Paci e Francesco Ciampi, quest’ultimo già visto in Un’estate al mare ed anche cosceneggiatore del film. A Prato, Vittorio Pelagatti e Armando Giachetti sono proprietari della ditta tessile Gobbotex che naviga in cattive acque. Il primo pensa a far quadrare i conti mentre l’altro solo a trombare. L’industria, fondata dai nonni di Pelagatti e Giachetti, riscuote però l’interesse della Signora Li, una donna d’affari cinese che compra aziende in difficoltà. In realtà il disegno della donna è quello di mandarli sul lastrico.

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

Scordatevi la sana cattiveria del cinema di Ceccherini o quella sottile malinconia di alcuni film di Pieraccioni. Qui non c’è niente di tutto questo. Lo stesso Paci, a briglia sciolta, gira a vuoto e tende a ripetere le stesse espressioni e gags per tutto il film. Ogni tentativo per far ridere finisce spesso per fallire e anche le cose che potevano sulla carta apparire più interessanti (i flashback in bianco e nero con i nonni fondatori della Gobbotex) si risolvono in stanche scenette tirate via pure alla svelta. Se c’è un certo tipo di commedia che vuole superare le frontiere regionali per arrivare a tutti, Cenci in Cina fa invece il percorso inverso, chiudendosi totalmente su se stessa e sembra che sia riservata non a tutto il pubblico toscano ma solo a quello di Prato. Probabilmente un cortometraggio poteva essere più adatto per una storia del genere anche se la mancanza di idee del film di Lamberti è visibile ad occhio nudo. Poi, sul fatto che Cenci in Cina possa essere anche una sorta di ‘commedia di costume’ sulla crisi delle industrie tessili a Prato e sul rapporto con i cinesi sul territorio è meglio sorvolare. Basta vedere tutta la parte finale, con un misto tra erotismo e thriller, per capirlo.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------
 
Regia: Marco Limberti
Interpreti: Francesco Ciampi, Alessandro Paci, Barbara Enrichi, Man Lo, Massimo Ceccherini
Distribuzione: Bellosguardo
Durata: 105'
Origine: Italia, 2009 
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative