CANNES 62 – La videogiornata di Aldo Spiniello

11esima giornata di Festival. Aldo Spiniello parla degli ultimi film del concorso: "Map of the Sounds of Tokyo" di Isabel Coixet e "Visage" di Tsai Ming-Liang.

 

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

aldo spiniello a cannes

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------
11esima giornata di Festival. Aldo Spiniello parla degli ultimi film del concorso: "Map of the Sounds of Tokyo" di Isabel Coixet e "Visage" di Tsai Ming-Liang.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    CANNES 62 – La videogiornata di Aldo Spiniello

    Aldo Spiniello analizza la 9° giornata del festival parlando di "Das Weisse Band" di Michael Haneke e "A l'origine" di Xavier Giannoli

     

    -------------------------------------------------------
    AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

    -------------------------------------------------------
    -------------------------------------------------------
    LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

    -------------------------------------------------------

    Aldo Spiniello analizza la 9° giornata del festival parlando di "Das Weisse Band" di Michael Haneke e "A l'origine" di Xavier Giannoli

    ----------------------------
    SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

    ----------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


      CANNES 62 – La videogiornata di Aldo Spiniello

      Aldo Spiniello, nella 7° giornata di festival, parla di "Vincere" di Marco Bellocchio e "Los abrazos rotos" di Pedro Almodovar

       

      -------------------------------------------------------
      AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

      -------------------------------------------------------
      -------------------------------------------------------
      LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

      -------------------------------------------------------

      aldo spiniello

      --------------------------------------------------------------
      BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

      --------------------------------------------------------------
      Aldo Spiniello, nella 7° giornata di festival, parla di "Vincere" di Marco Bellocchio e "Los abrazos rotos" di Pedro Almodovar


      ----------------------------
      SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

      ----------------------------

        ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

        Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


        CANNES 62 – La videogiornata di Aldo Spiniello

        Aldo Spiniello parla dei film in competizione della giornata: "Kinatay" di Brillante Mendoza e "Vengeance" di Johnnie To

         

        -------------------------------------------------------
        AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

        -------------------------------------------------------
        -------------------------------------------------------
        LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

        -------------------------------------------------------

        aldo spiniello

        --------------------------------------------------------------
        BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

        --------------------------------------------------------------
         Aldo Spiniello parla dei film in competizione della giornata: "Kinatay" di Brillante Mendoza e "Vengeance" di Johnnie To

        ----------------------------
        SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

        ----------------------------

          ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

          Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


          2 commenti

          • Roberto Gaita 1)

            Una cosa in particolar modo mi colpisce: che anche, persino!, una persona (che ritengo… Ritenevo?) intelligente prima fraintenda l'ironia (un modo per dire: "Anche se critichi Mereghetti in toto, hai usato un mezzo, quello della videorecensione on line, che forse, magari, hai attinto proprio da lui", modo che non esclude, proprio perché è ironia, che forse l'ispirazione a videorecensire venisse da un altro critico, Ghezzi ad esempio); poi non accetti una critica mossa per rispondere alla, per carità, forse lecita (cosa che infatti non le ho mai contestato) accusa di irrisione; poi, ancora, scambi dei contributi a un dibattito per cieche offese e non si dimostri contrario alla loro censura; e, ancora, a causa di questi commenti si senta addirittura messo in difficoltà sul proprio posto di lavoro; e, infine, che tutto ciò quella persona non lo manifesti direttamente a chi quell'ironia, quella critica e quei contributi li ha generati; ma estenda il caso a caso extra-contestuale (fuori

          • Roberto Gaita 2)

            dal contesto di questo sito), dimostrando di possedere un'idea sbagliata dell'Associazionismo (idea, quella di Associazionismo, questa sì!, che bisogna avere!, e che bisogna avere giusta!); e, involontariamente o volontariamente, glielo mandi a dire. Di questa cosa che in particolar modo mi colpisce c'è un elemento, che è proprio l'estensione, infantile e meschina, del resto, del caso a caso extra-contestuale, che mi spinge ad abbandonare la scrittura su questo sito. Me ne vado a testa alta, per aver ripetutamente tentato, talvolta con successo e talvolta senza, di combattere la censura e di non farmi fraintendere. Non mi sono fermato davanti alla limitatività e all'autolimitatività. E infatti se ora mi fermo è soltanto per il mio affetto e per il mio rispetto verso chi, essendo fuori da questo contesto, in questa situazione non doveva essere coinvolto e invece lo è stato. Non continuando io a scrivere più qui, molte mie risposte a molte domande, accuse e provocazioni… Tipo quella in