CineShow a Torino

Focus sulla televisione e sul passaggio dei canali al digitale terrestre. Dal 18 al 20 settembre 2009

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------
Focus sulla TV e prestigiose collaborazioni per il Salone, importante vetrina per i consumatori previsto a Torino dal 18 al 20 settembre
 
Roma , presso l’ Hotel Bernini Bristol , è stata presentata la seconda edizione di CineShow : hanno partecipato all’incontro il Vice Ministro per le Comunicazioni, Onorevole Paolo Romani , il Presidente di DGTVi Andrea Ambrogetti e il giornalista Stefano Blasi , di TUTTODIGITALE , che ha moderato l’incontro.
 
CineShow nasce nel 2008 come manifestazione fieristica in Italia dedicata al settore audiovisivo: un vero e proprio evento per gli addetti ai lavori dell’industria cinematografica e televisiva. L’edizione di quest’anno annuncia tante novità.
 
CineShow TV EDITION , questo il nome dell’edizione 2009, propone un focus sulla televisione e sul passaggio dei canali al digitale terrestre, previsto nel Piemonte Occidentale dal 24 settembre al 9 ottobre. A tal proposito, è nata la collaborazione con TIVU’ , la società che si occupa di promuovere la diffusione dell’offerta gratuita sul digitale terrestre e DGTVi , l’Associazione che riunisce Rai , Mediaset , Telecom Italia Media , Dfree e le tv locali di FRT e Aeranti-Corallo .
 
Importante anche il nuovo taglio “consumer” dell’evento, che quest’anno si rivolge a tutti coloro che amano il cinema e la televisione e desiderano partecipare a casting ed eventi legati al piccolo e al grande schermo. CineShow propone inoltre alcune attività formative dedicate ai bambini e ai ragazzi, grazie alle quali potranno avvicinarsi al linguaggio audiovisivo attraverso lezioni con proiezioni di video e che daranno loro la possibilità di essere protagonisti sul set, diventando registi e attori.
 
L’ Onorevole Paolo Romani dichiara “la scelta di organizzare quest’edizione di CineShow a Torino , in occasione dello switch off del Piemonte occidentale è particolarmente felice, e dimostra le attese e le opportunità che offre il passaggio della televisione analogica al digitale terrestre. Una rivoluzione rivolta innanzitutto ai cittadini-utenti che potranno usufruire di più canali e di una televisione di maggiore qualità.” Il ViceMinistro ha quindi concluso dando appuntamento al 18 settembre a Torino, dichiarando che l’impegno del Ministero è garantire a migliaia di italiani, coinvolti da questa innovazione tecnologica, assoluta qualità e certificazione per i numerosi decoder che verranno acquistati nei prossimi mesi.
 
 CineShow vuole quindi essere una vetrina importante per orientare il consumatore nei contenuti dei nuovi canali e, soprattutto, di informarli del cambiamento che li coinvolgerà nei giorni subito successivi al Salone.
 
“In Piemonte “ prosegue Andrea Ambrogetti , Presidente di DGTVi , “ si è compiuto il quarto Switch-over in Italia dopo la Sardegna, il Trentino e la Val D’Aosta. Torino è la prima grande città italiana che ha affrontato con successo il passaggio: la positività dei risultati raggiunti dimostra che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta. In attesa di Roma, prima grande capitale europea interessata al passaggio al digitale, possiamo affermare che l’Italia assume un ruolo di leader europeo nel processo di digitalizzazione televisivo.”
 
“E’ previsto che in Italia,” continua Ambrogetti “entro il 2010 circa il 70% del territorio sarà coperto dal digitale terrestre, motivo per cui ringrazio CineShow che con questo Salone darà un contributo importante per promuovere il cambio generazionale che coinvolgerà nel solo Piemonte circa 4 milioni di abitanti. Un debutto atteso dai consumatori e soprattutto da noi operatori del settore”.
 
Il fatto che quest’anno il Salone si chiami non più CineShow ma CineShow TV EDITION –  dichiara Nino Leanza , Presidente del Salone – non è un pensiero o un’invenzione dell’ultimo momento. È molto di più: è l’adeguamento del Salone all’andamento del mercato che, ormai, vede, in modo maturo, un legame sempre più stretto tra la digitalizzazione in corso e  tutta l’industria audiovisiva, cinema compreso. La nuova edizione non deforma la natura originaria del Salone. Non abbiamo, cioè, cambiato strada. Abbiamo integrato e arricchito la strada precedentemente imboccata” .
 
Ulteriori informazioni e dettagli su www.cineshow.it , il sito ufficiale della manifestazione in costante aggiornamento.
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative